La mascotte Regolino che sensilizza alla sicurezza sul lavoro
Per chi produce dispositivi anticaduta, come l’azienda Rego srl di Empoli (Firenze) diventata dal 2023 Società Benefit, la sicurezza sul lavoro è un impegno quotidiano. Nasce proprio da questo impegno la Fondazione Regolino presentata nei giorni scorsi, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare bambini e adulti, in modo divertente e coinvolgente, a un problema che in Italia è ancora irrisolto, visto che nel 2024 ci sono stati 1.090 morti sul lavoro, con una crescita del 4,7% sul 2023.
La sicurezza come valore condiviso
La strada scelta dalla Fondazione guidata da Fabio Ciaponi per educare alla sicurezza sul lavoro è fatta da giochi, spettacoli teatrali, laboratori, installazioni urbane, riflessioni e incontri formativi per far percepire la sicurezza non come un obbligo ma come un valore condiviso. Molte attività sono pensate per i bambini, chiamati a diventare “ambasciatori della sicurezza” verso gli adulti. “Fondazione Regolino vuol dare continuità alla visione e alla missione di Rego – affermano i promotori – il desiderio di rendere ogni luogo di lavoro sicuro, ogni gesto quotidiano attento alla vita. L’obiettivo è ambizioso e necessario: influenzare i luoghi di lavoro attraverso la cultura, cambiando il modo in cui pensiamo e viviamo la sicurezza”.
Collaborazione con la Libera Università di Bolzano
Per far questo Fondazione Regolino ha avviato una collaborazione col Centro di competenza per la sostenibilità economica, ambientale e sociale della Libera Università di Bolzano, per progettare una comunicazione coinvolgente e per misurare l’impatto di quest’approccio alla cultura della sicurezza nelle aziende, nelle scuole e nelle comunità. Regolino è diventata anche una mascotte, creata dal graphic designer Giorgio Camuffo, protagonista di storie e giochi.
Appuntamento per la Giornata mondiale per la sicurezza
Il prossimo 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, la fondazione organizzerà a San Miniato (Pisa) una tavola rotonda sulla sicurezza sul lavoro e uno spettacolo teatrale che mette in scena il dialogo tra due lavoratori e la cura e l’attenzione per sé e per gli altri.
Linguaggio alternativo che passa dai bambini
“La Fondazione Regolino nasce da 15 anni di esperienza nel settore della sicurezza sul lavoro – spiega il presidente Ciaponi – nei quali ci siamo spesso confrontati con un settore arretrato dal punto di vista della consapevolezza e della cultura sulla sicurezza. L’obiettivo è quello di dare un contributo significativo al mondo del lavoro e portare un linguaggio alternativo che passa dai bambini attraverso una serie di iniziative a loro dedicate che coinvolgeranno tutta Italia”.
Silvia Pieraccini