19 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Scuola

16 aprile 2025

Firenze, premiati i vincitori di Eureka! Funziona!

Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie. Lo scopo è far conoscere loro le professioni scientifiche.

“La Gru Costruttrice Dell’Armonia” della classe V dell’I.C. Rignano Incisa Valdarno.

“La Gru Costruttrice Dell’Armonia” della classe V dell’I.C. Rignano Incisa Valdarno.

Tappa fiorentina per Eureka! Funziona! Il progetto, promosso da Federmeccanica, che vuole stimolare la creatività dei bambini delle scuole, avvicinandoli a concetti di scienza e tecnologia in modo pratico, ovvero attraverso l’invenzione di giocattoli.

I vincitori della selezione di Firenze

Due giochi originali, frutto della creatività e del lavoro di squadra degli alunni, sono stati i vincitori della selezione fiorentina:

Mira e Lancia realizzato dai bambini della classe 3B della scuola primaria Don Milani dell’I.C. Piero della Francesca di Firenze.

La Gru Costruttrice Dell’Armoniarealizzato dai bambini della classe V della scuola primaria La Massa dell’I.C. Rignano Incisa Valdarno.

Il progetto Eureka! Funziona! è realizzato sul territorio fiorentino in collaborazione con Confindustria Toscana Centro e Confindustria Toscana Costa; e ha visto coinvolti i bambini di quattro scuole primarie nell’ideazione e nella costruzione di un gioco a partire da un kit di materiali che è stato loro fornito. L’obiettivo è, non solo stimolare la loro creatività, ma anche esercitare le loro capacità tecnico-scientifiche. Il tema di quest’anno è stato il magnetismo.

Le scuole fiorentine che hanno partecipato

Le scuole che hanno partecipato sono state:

Scuola Primaria “Don Milani” dell’I.C. Piero della Francesca (Firenze)

Scuola Primaria G. Rodari dell’I.C. di San Casciano

Scuola Primaria La Massa dell’I.C. Rignano Incisa Valdarno

I.C. Compagni Carducci (Firenze)

Verso la finale nazionale

La classe V della scuola La Massa, vincitrice del concorso, avrà l’opportunità di partecipare alla fase finale nazionale, che si terrà a maggio a Firenze.

Ecco le regole del gioco

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno lavorato insieme per progettare e costruire un giocattolo mobile, usando calamite, metallo, legno e tanta inventiva, seguendo il tema del magnetismo e semplici regole legate alla collaborazione, lavorando per almeno 20 ore nell’arco di 6-8 settimane e documentando ogni fase in un diario di bordo.

I bambini delle classi partecipanti, infatti, sono stati divisi in gruppi: ciascun gruppo doveva prevedere uguale numero di bambini e all’interno di ciascun gruppo ogni bambino doveva avere un ruolo stabilito (disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario).
I piccoli inventori, avevano a loro disposizione un kit di materiale da costruzione e il gruppo doveva accordarsi su come costruire e realizzare l’opera. E avevano due da rispettare: il giocattolo doveva essere mobile almeno in alcune delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare) e le idee non dovevano essere proposte dagli insegnanti! (redAp)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

02 aprile 2025

Isia Firenze fa 50 anni e vola a Osaka per l’Expo 2025

Leggi tutto
Scuola

12 febbraio 2025

Accordo Inps-Inail Toscana, nelle scuole lezioni di previdenza e sicurezza sul lavoro

Leggi tutto
Scuola

10 gennaio 2025

TuttoMeritoMio, la sesta edizione apre ad altri 90 giovani meritevoli

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci