Nel Gruppo Sanpellegrino, che fa capo alla multinazionale Nestlè, Acqua Panna rappresenta la “sorella minore”, ma quella sorella – che sgorga dalla sorgente nel Mugello e ha lo stabilimento di imbottigliamento a Scarperia (Firenze) – sta continuando a crescere e ad apportare linfa all’azienda.
Fatturato +49% nel 2022
Nel 2022 le bottiglie di Acqua Panna vendute nel mondo sono state 400 milioni (erano 330 milioni nel 2018), con una crescita in valore del 49% sul 2021, annuncia un comunicato. Nel complesso Sanpellegrino ha chiuso l’anno con quasi 3,6 miliardi di bottiglie prodotte e un fatturato di 973 milioni di euro (+10,8% sul 2021), per il 65% all’export. Tra i mercati più performanti ci sono gli Usa (+10,4%), grazie proprio al traino di Acqua Panna, ma anche l’Italia è cresciuta (+11,5%).
Certificazione Aws per lo stabilimento di Scarperia
“Nonostante le tensioni sulle filiere produttive e logistiche legate al delicato contesto internazionale – afferma Michel Beneventi, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino – i risultati ottenuti nel 2022 confermano la solidità del Gruppo e testimoniano come la qualità dei nostri prodotti sia riconosciuta e apprezzata a livello italiano e internazionale”. Nel 2022 lo stabilimento Acqua Panna di Scarperia ha ottenuto la certificazione Aws (alliance for water stewardship) che attesta – spiega un comunicato – il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile.
Silvia Pieraccini