Nuove figure professionali che accompagnino i territori urbani verso le sfide della transizione energetica. Si chiama Energy Manager 23 il biennio ad alta specializzazione tecnica e tecnologica, rivolto agli under 35, che Fondazione ITS Energia e Ambiente presenta per le annualità 2023-2025 a Firenze, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà produttive tra cui Alia – Multiutility Toscana, azienda partner dell’Istituto e sostenitrice del progetto, ed il gruppo Simtel, rappresentato dall’ad Mario Lelli. E’ un percorso di circa 1.800 ore, organizzato in 4 semestri – realizzato nell’ambito del PR FSE 2021-2027 della Regione Toscana – con lezioni in aula, attività di laboratorio, stage in Italia ed all’estero, visite didattiche, seminari con rappresentanti del mondo imprenditoriale e il conseguimento di una qualifica ministeriale di Diploma di Tecnico Superiore riconosciuta in ambito europeo.
La risposta al bisogno di nuove competenze
Il progetto formativo è la risposta al fabbisogno di nuove competenze affermatosi con la transizione ecologica ed energetica in atto. “Il punto di forza di Fondazione ITS Energia e Ambiente rimane la capacità di progettare corsi coincidenti con le richieste delle aziende del settore e che guardano alle prossime sfide del mercato del lavoro – dice Francesco Macrì, Presidente di Estra Spa e della Fondazione ITS Energia e Ambiente -. In questa ottica presentiamo a Firenze un nuovo corso dal contenuto innovativo sul tema delle comunità energetiche rinnovabili. Una delle proposte ritenute ad oggi più virtuose e sostenibili (nonostante le difficoltà normative ndr). A seguito della crisi energetica, ci stiamo trovando di fronte ad una situazione che fa emergere la necessità di nuove competenze e professionalità sulle tematiche ecologiche ed energetiche. La competitività del sistema produttivo si giocherà sempre più su innovazione digitale e formazione tecnica di qualità e in questa prospettiva il modello ITS continua ad essere la risposta più efficace”. “Come soci fondatori e membri della giunta esecutiva della Fondazione Its Energia e Ambiente siamo felici di proseguire nel percorso iniziato 4 anni fa per formare figure professionali altamente specializzate nel settore energetico e in quello ambientale, che serviranno ad Alia e a tante altre aziende per incrementare il sistema dell’economia circolare” aggiunge Lorenzo Perra, presidente di Alia.
Mobilità elettrica, domotica, soluzioni energetiche a impatto zero
Mobilità elettrica, Bim e Modellazione, Domotica, alcuni dei temi di grande attualità e di specializzazione del corso per l’elaborazione di soluzioni energetiche innovative e a impatto zero. Circa 80 gli studenti che hanno preso parte ai primi corsi avviati e oltre l’80% dei diplomati in uscita ha trovato un lavoro coerente con il proprio percorso di studi in aziende e studi di progettazione ingegneristica dell’aerea fiorentina ad un anno dal diploma. Sono state organizzate quattro giornate informative aperte a studenti e familiari. Gli open day si terranno il 5 Settembre, ore 17, presso l’Itis Meucci in Via del Filarete 17 a Firenze, il 6 Settembre, ore 17, alla Casa dell’Energia in via Leoni 1 ad Arezzo e al Palazzone, in viale Matteotti 15 a Colle Val D’Elsa (SI), il 7 Settembre, ore 17, al Palazzo Podestà a Montevarchi (AR). Info: www.its-energiaeambiente.it o info@its-energiaeambiente.it. (sg)