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Impresa

22 marzo 2022

Alma ricicla la moquette di VicenzaOro

L’azienda pratese (140 addetti) accelera sulla sostenibilità e, per la prima volta, recupera l’intera fornitura di 37mila mq.

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La moquette riciclabile la produce da tempo, ma questa volta Alma, azienda del distretto pratese specializzata nella produzione di moquette agugliata per fiere, congressi e show, ha fatto un passo ulteriore: una fornitura ‘chiavi in mano’ di 37mila metri quadrati per la grande fiera della gioielleria VicenzaOro, organizzata dalla società International exhibition group (Ieg) e conclusa il 21 marzo, completamente recuperata.

Il tempismo nella rimozione della moquette

Per la prima volta Alma si è occupata infatti anche della rimozione della moquette subito dopo la chiusura del salone (condizione essenziale per poter essere riutilizzata), prima che fossero smontati gli stand e rischiasse di essere sporcata: nella notte tra il 21 e il 22 marzo una squadra di operai Alma ha eseguito questo lavoro, riportando il materiale in azienda per poter essere reimmesso nel ciclo di lavorazione.

“Abbiamo fatto un servizio completo – spiega Carla Casini, presidente di Alma – e con VicenzaOro abbiamo trovato il contesto ideale, grazie alla sensibilità ambientale di Ieg, per ricoprire il ruolo non solo di fornitore ma anche e soprattutto di partner per l’ecosostenibilità”.

Tutela dell’ambiente per eliminare l”usa e getta’

Il progetto che da anni vede Alma riciclare la moquette (fatta di polipropilene, resine naturali e lattici) per reinserirla nel ciclo produttivo, ottenendo sottofondi industriali di seconda vita, si chiama Alma Green. “Le nostre scelte di produzione sono orientate alla tutela dell’ambiente – aggiunge Casini – e ora che il sistema fieristico sta ripartendo ha la possibilità di affrancarsi dal vecchio concetto di ‘usa e getta’ per utilizzare materiali moderni e sostenibili”.

Alma conta 140 addetti e nel 2021 ha prodotto 19 milioni di metri quadrati di moquette con un fatturato di circa 22 milioni. Nel 2019, prima della pandemia e dello tsunami che ha investito il settore fieristico-congressuale, l’azienda della famiglia Casini fatturava 40 milioni di euro con una produzione di 30 milioni di metri quadrati.

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