Il gruppo Azimut-Benetti, con sede in Piemonte e importanti cantieri a Viareggio e Livorno, si conferma primo produttore di megayacht al mondo. L’annuncio, spiega il gruppo, viene dalla classifica annuale del Global order book 2023 dei più grandi costruttori di yacht redatta annualmente da Boat International, rivista di nautica inglese che dal 1992 raccoglie e analizza i dati del mercato dei superyacht. Classifica che Azimut-Benetti guida per il 23/o anno consecutivo, con 168 progetti in realizzazione equivalenti a 5.991 metri complessivi di lunghezza.
“Un prestigioso riconoscimento – commenta l’azienda – che conferma ancora una volta il gruppo Azimut-Benetti il più grande produttore mondiale tra i 189 cantieri attivi nei 5 continenti sia per numero di progetti sia per lunghezza complessiva e vede crescere sensibilmente il distacco dal secondo. Nell’ultimo anno, infatti, l’azienda italiana fondata da Paolo Vitelli ha incrementato il proprio portafoglio ordini fino al 2027 registrando un valore della produzione superiore agli 1,2 miliardi di euro per l’anno in corso”.
Per crescere ancora, Azimut-Benetti ha predisposto un pacchetto da 130 milioni di investimento che il gruppo realizzerà nei prossimi quattro anni nei suoi cantieri, compreso il cantiere Benetti di Livorno, specializzato in megayachts fino a 100 metri di lunghezza: 12 milioni di euro, in questo caso, per potenziare capacità produttiva e manodopera.