ballottaggio firenze news
T24 segue minuto per minuto il ballottaggio tra Sara Funaro ed Eike Schmidt per decidere chi sarà il prossimo sindaco di Firenze: al primo turno la candidata del centrosinistra aveva ottenuto il 43,17% dei consensi, contro il 32,86% dell’avversario di centrodestra.
Ore 18.10
Bigazzi: “Funaro dia priorità a economia e lavoro”
“La nostra economia metropolitana richiederà grande impegno e scelte coraggiose, perché saranno anni decisivi per il futuro del nostro territorio. Chiuse le urne è necessario che le priorità dell’economia e del lavoro siano messe saldamente in testa a tutte le agende, di maggioranza e di opposizione”. Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa, commenta così l’elezione di Sara Funaro a sindaca di Firenze. “Le imprese dell’area metropolitana fiorentina – aggiunge – danno fin da subito appuntamento ai nuovi amministratori locali per un confronto costruttivo sulle priorità della nostra Firenze industriale”.
Ore 17.29
In tutti e cinque i Quartieri vittoria netta per Funaro
In tutti i cinque quartieri di Firenze Sara Funaro, candidata del centrosinistra, ha vinto nettamente contro il candidato del centrodestra Eike Schmidt. I risultati migliori si registrano nel Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia) con il 62,65% dei voti, e nel Quartiere 5 (Statuto-Rifredi-Novoli) 62,39%, ma il dato è oltre il 60% anche nel Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo, 61,18%). Meno largo il successo nel Quartiere 1 (centro storico-San Jacopino), area caratterizzata da crescenti problemi di ordine pubblico: qui Funaro ha ottenuto comunque il 56,85%. Nel Quartiere 2 (Campo di Marte-Bellariva), dove la lista RiBella Firenze nata dai comitati rionali aveva appoggiato Schmidt, la candidata del centrosinistra è arrivata al 59,12%.
Ore 17.25
Funaro al 60,56% definitivo, è sindaca di Firenze
“Domani ci si riposa un po’ per poi partire per costruire una Firenze sempre più bella e a misura di cittadino”. E’ la dichiarazione di Sara Funaro, ufficialmente nuova sindaca di Firenze – la prima donna a rivestire tale carica – che ha ottenuto (dato definitivo) il 60,56% dei voti al ballottaggio contro lo sfidante del centrodestra Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi al debutto in politica. “Posso portare la mia visione, le mie competenze, le mie sensibilità – ha aggiunto – per costruire una Firenze che sia una Firenze che risponde realmente alle esigenze di ogni cittadino”.
Ore 17.01
Schmidt: “Auguri a Funaro, ha vinto lei”
“Sara Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri”. Così Eike Schmidt, candidato sindaco del centrodestra a Firenze, arrivato al suo comitato elettorale per commentare l’esito del turno di ballottaggio, che con pochissime sezioni ancora da scrutinare lo vede sotto il 40%. “Ho visto Funaro stamani nel Duomo di Firenze – ha aggiunto – e ci siamo salutati come sempre. Dal momento che era chiaro che era la vincitrice del ballottaggio le ho fatto uno squillo ma ha risposto la segreteria telefonica”.
Ore 16.51
Delusione a destra: “Un’occasione mancata per Firenze”
Delusione e pochi commenti nel centrodestra per la vittoria, a cui manca ormai solo l’ufficialità, di Sara Funaro. “E’ un’amministratrice mediocre, non vedo niente di positivo nella sua vittoria”, ha affermato Alessandro Draghi, capogruppo uscente di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale. “Rispettiamo gli elettori, ma rimane un’occasione mancata per cambiare la città”, ha detto Paolo Bambagioni, capolista della lista civica di Eike Schmidt.
Ore 16.25
Giani: “La vittoria di Funaro è netta, ed è un segnale”
“E’ evidente che se il centrosinistra arriva ad avere quasi due terzi dei sindaci tra i 273 sindaci di questa regione significa che vi è una conferma e un apprezzamento del lavoro fatto in Regione”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando dei risultati parziali del turno di ballottaggio delle amministrative, e definendo l’esito un segnale forte in vista delle elezioni regionali del 2025. In particolare il dato di Sara Funaro a Firenze, oltre il 60%, per Giani segna “un risultato molto netto, conferma l’orientamento progressista di centrosinistra di Firenze”.
Ore 16.21
Funaro: “Emozione grandissima, bellissima maratona”
“Sono un po’ emozionata, lo dico sinceramente. Sento l’emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. E’ stata una lunghissima e bellissima maratona”. Lo ha affermato Sara Funaro, avviata alla vittoria nel ballottaggio e dunque a diventare la prima sindaca donna di Firenze. Con 337 sezioni su 360, Funaro è al 60,64% dei voti.
Ore 16.15
Schlein si congratula con Funaro, festa al comitato
La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein ha telefonato a Sara Funaro, così come al candidato del centrosinistra a Bari Vito Leccese, per congratularsi alla luce della vittoria al ballottaggio ormai certa. Dopo 327 sezioni scrutinate su 360, l’ex assessora è al 60,65% dei voti. Al comitato Funaro l’atmosfera è festosa: sono presenti il segretario toscano del Pd Emiliano Fossi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco uscente Dario Nardella, il segretario cittadino Andrea Ceccarelli.
Ore 16.06
Schmidt balla intorno al 40% come Galli nel 2009
Con un risultato parziale del 39,41% con 283 sezioni scrutinate su 360, Eike Schmidt può ripetere per il centrodestra fiorentino il risultato di Giovanni Galli al ballottaggio del 2009: l’ex portiere di Milan e Fiorentina, sceso nell’agone politico in quelle amministrative per il centrodestra, ottenne il 40,04% dei consensi, tenendo Matteo Renzi a un battito di ciglia dal 60% (59,96%).
Ore 15.48
Nardella: “Funaro sarà una grande sindaca”
“La gioia di oggi è indescrivibile. Sara Funaro è stata una grande assessora. Sarà una grande sindaca di Firenze”. Lo scrive sui social Dario Nardella, sindaco uscente, commentando i risultati parziali dello spoglio che vedono Funaro nettamente avanti.
Ore 15.44
Funaro stabile sul 60% “vede” la vittoria
La vittoria di Sara Funaro non sembra in dubbio: la candidata del centrosinistra, già assessora nella giunta del sindaco uscente Dario Nardella, è al 60,01% dei consensi con 135 sezioni scrutinate su 360.
Ore 15.35
Funaro in vantaggio, oltre il 60% a un sesto dello scrutinio
E’ iniziato con grande rapidità lo spoglio delle schede del secondo turno a Firenze: con già 62 sezioni su 360 scrutinate, Sara Funaro è in netto vantaggio (60,52%) su Eike Schmidt.
Ore 15.29
Affluenza in forte calo, per la prima volta sotto il 50%
Per la prima volta l’affluenza al voto di ballottaggio per le elezioni amministrative a Firenze scende sotto il 50% degli aventi diritto: il dato semidefinitivo (355 sezioni su 360) indica un 47,98%, in calo di circa 17 punti rispetto al primo turno. E’ il dato più basso registrato per i ballottaggi nel capoluogo toscano dall’istituzione dell’elezione diretta del sindaco: nel 2004, quando l’uscente Leonardo Domenici ebbe la meglio su Domenico Valentino, andò alle urne il 51,85% dei fiorentini, mentre nel 2009, con Matteo Renzi vincente su Giovanni Galli, l’affluenza del secondo turno arrivò al 58,92%.