Eugenio Giani rieletto vicepresidente della rete europea delle Regioni periferiche e marittime.
Eugenio Giani è stato confermato vice presidente della Conferenza delle Regioni periferiche marittime (Crpm). La nomina è arrivata al termine della prima giornata della 52a Assemblea generale dell’organizzazione.
“Ho accolto con grande soddisfazione la decisione dell’assemblea – ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani –, soprattutto perché rappresenta la conferma del ruolo che da molti anni la Toscana ricopre all’interno della Crpm. Continueremo quindi a lavorare con grande impegno, convinti del compito fondamentale che hanno le Regioni nel garantire la tenuta e la crescita dei territori e delle comunità”.
La Conferenza delle Regioni periferiche marittime opera dal 1973 a tutela delle esigenze e gli interessi delle Regioni che ne fanno parte in considerazione delle politiche a forte impatto territoriale: regionale e marittima, sviluppo sostenibile, trasporti e pianificazione territoriale, pesca e ambiente, agricoltura e sviluppo rurale, ricerca e innovazione, energia e cambiamenti climatici, immigrazione, turismo.
L’organizzazione si articola in 6 commissioni geografiche (Isole, Atlantico, Mediterraneo, Baltico, Mare del Nord, Balcani/Mar Nero); e promuove progetti di cooperazione tra le regioni, puntando a favorire lo sviluppo regionale e la coesione territoriale in Europa. (redtm)