Il tema del metaverso, e del metaturismo, sarà al centro della 14esima edizione della fiera Bto, alla Stazione Leopolda di Firenze martedì 29 e mercoledì 30 novembre. Sono 100 gli eventi in programma alla fiera, con 250 operatori internazionali di settore protagonisti, tra approfondimenti, workshop e speech futuristici per conoscere le nuove tendenze su tecnologia applicata al travel, destinazioni, professioni, modi di viaggiare. Si parlerà di sostenibilità, nomadismo digitale, experience anche in chiave di ricerca interiore, e da fare in solitaria, mete insolite, permanenze di medio-lungo periodo.
Un colonnato ‘parlante’ introdurrà i visitatori di Bto anticipando le aree tematiche della manifestazione grazie alla tecnologia della realtà aumentata, mentre all’interno sarà possibile fare “conoscenza virtuale” di alcuni tra i principali speaker: basterà inquadrare il badge identificativo che porteranno al collo o le rispettive copie “fotografiche” riportate a grandezza naturale su un wall, per ascoltare la presentazione dalla loro viva voce. Ma sarà anche possibili visitare con un avatar la rassegna nel Metaverso, accedendovi in modalità cross-device da Pc, smartphone e visori Vr.
“Il tema che affrontiamo in questa edizione è il metaverso – afferma Francesco Tapinassi, direttore scientifico di Bto 2022 -, e il metaturismo, inteso come evoluzione degli strumenti tecnologici in grado di offrire nuove opportunità ai viaggiatori e operatori. Possiamo parlare di metaversi, al plurale, che modificano i modelli di fruizione delle informazioni e le esperienze digitali di ognuno di noi. La sfida è proprio questa: se e come il metaverso può cambiare il mondo del turismo con nuove opportunità e tendenze che possono determinarne lo sviluppo. Oltre ai contenuti scientifici abbiamo creato anche esperienze immersive disseminate in Stazione Leopolda, per sperimentare tutti insieme cosa il metaverso possa offrire”.
“Il turismo è uno dei settori più digitalizzati – ha affermato Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana – e anche le imprese più piccole sono state obbligate a dotarsi di questi strumenti per poter restare competitive in un mercato sempre più difficile ed esigente, soprattutto dopo la pandemia. Bto è un vero e proprio servizio che viene offerto alle imprese e la sua centralità è testimoniata dalla quantità di adesioni da parte di imprenditori e soggetti che operano nel settore”. Bto-Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze: l’organizzazione è a cura di Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
gggg