24 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

20 settembre 2024

CallforAi, ecco le cinque nuove startup scelte da Murate Idea Park

Giurisapp, Pargolino, MoleTech, StarNet, Livingon propongono l’intelligenza artificiale applicata in più campi.

Featured image

Giurisapp, Pargolino, MoleTech, StarNet, Livingon: sono le cinque startup scelte al termine della CallForAi di Murate Idea Park, che ha vissuto il suo momento finale – il selection day – giovedì 19 settembre nell’auditorium della Camera di Commercio di Firenze, al termine di un percorso durato oltre sette mesi alla ricerca di nuove idee di business con particolare riferimento alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Le startup, reduci da un periodo di pre-incubazione di tre mesi, accederanno ad un programma per trasformarsi in imprese pronte al lancio sul mercato attraverso il lavoro della Community Mip formata da startupper, mentor, imprenditori, investitori, enti e istituzioni che hanno come obiettivo comune quello di innovare valorizzando le risorse del territorio.

Avvocati e genitori, ecco le idee di business

Queste le 5 startup vincitrici della 12/a call di Murate Idea Park, che si aggiudicano il periodo di incubazione al Mip:

  • Giurisapp propone una app che semplifica la gestione legale automatizzando la redazione di atti con l’intelligenza artificiale. Offre un’archiviazione documentale in cloud e vuole integrare banche dati per l’analisi avanzata di testi e sentenze, ottimizzando il lavoro degli avvocati.
  • Pargolino, con un braccialetto per bambini da 0 a 5 anni, ideato per il monitoraggio della salute. Offre strumenti di prevenzione, promette tranquillità ai genitori e fornisce dati utili ai pediatri per un controllo efficace.
  • MoleTech è un progetto nato nell’ambito della ricerca universitaria, volto a promuovere la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili attraverso soluzioni di simulazione e monitoraggio smart e intuitive. L’obiettivo è facilitare la gestione e condivisione dell’energia, incentivando la sostenibilità e l’autosufficienza energetica.
  • StarNet offre monitoraggio personalizzato e supporto via WhatsApp per l’assistenza agli anziani, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e benessere con una soluzione tecnologica semplice che garantisce tranquillità alle famiglie.
  • Livingon è una startup per la ricerca di location per eventi privati e professionali, presentata come una sorta di ‘Airbnb delle location’, che integra l’Ia per la scelta di spazi unici.

Le 5 idee di business vincenti sono state scelte da una giuria tecnica composta da: Gianluca Angusti – Confindustria Toscana Centro e Costa; Carlo Badiali – Pid e Camera di Commercio Firenze; Davide Rogai – Cda Murate Idea Park; Lorenzo Ferrara – presidente di Ban Firenze; Flavia Marzano – mentorMip ed esperta di Intelligenza Artificiale; Claudio Pacini – Ceo di Requrv; Carlo Alberto Benassi – founder di Team4Idea; Francesco di Gennaro – founder di Clickbando; Patrizio Lodetti – cofounder di Balloon. La competition è stata moderata da Elena Nanni, coordinatrice di Murate Idea Park.

Inoltre una giuria popolare ha votato per un’ulteriore startup: Easea.app, un gestionale per il noleggio barche che, grazie all’Intelligenza artificiale, aiuta i proprietari a gestire le prenotazioni e a velocizzare la comunicazione con il cliente, eliminando errori e overbooking. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

13 novembre 2024

Startup e Mpmi, 2 bandi da 34 milioni

Leggi tutto
Startup

29 ottobre 2024

Premio Cambiamenti, Lemons in the room vince la selezione di Firenze

Leggi tutto
Startup

08 ottobre 2024

Probios alleva le nuove startup del cibo salutare con “Ventures”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci