30 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

17 giugno 2024

Compie 30 anni l’azienda che ha “imballato” il mondo

Fondata nel 1994, l’impresa Mac Autoadesivi, specializzata nella produzione di nastri adesivi, ha festeggiato tre decadi di attività.

I dipendenti di Mac Autoadesivi alla serata evento per i 30 anni dell'impresa.

I dipendenti di Mac Autoadesivi alla serata evento per i 30 anni dell'impresa.

Con i suoi prodotti “made in Capraia e Limite” (comune dell’area metropolitana di Firenze) ha conquistato il mondo ed è anche l’unica azienda produttrice di nastri adesivi per imballaggio ad aver ottenuto la registrazione EMAS: Mac Autoadesivi, l’azienda empolese, specializzata nella produzione di nastri adesivi per il packaging, printable, e per la produzione in private label, ha raggiunto il traguardo dei 30 anni di attività.

Fondata nel 1994 da Antonella Capaccioli e Carlo Gigante, che ancora oggi guidano l’impresa, insieme alla figlia Caroline Gigante e al nipote Alessio Capaccioli.  L’azienda conta circa 70 fra dipendenti e collaboratori. Esporta in oltre 35 paesi e ha un fatturato di 32 milioni di euro.

L’impresa “sorella” è stata fondata nel 1987

Mac Autoadesivi nasce nel 1994, come integrazione verticale di Fralex, che è una azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di nastri adesivi per casa scuola e ufficio, fondata nel 1987 dagli stessi Antonella Capaccioli e Carlo Gigante.

“Quando io e Antonella abbiamo fondato la nostra prima azienda – ricorda Carlo Gigante, amministratore delegato di Fralex – eravamo solo due giovani molto coraggiosi con tante idee e spirito di iniziativa. Ed è così che siamo partiti: da un semplice laboratorio artigianale di taglio e confezionamento di nastri adesivi, è nata Fralex; poi la nostra continua voglia di innovare ci ha spinto ad investimenti mirati in tecnologici impianti all’avanguardia. Ed è allora che è nata anche MAC Autoadesivi”.

La sinergia fra le due aziende ha portato presto Mac Autoadesivi a diventare un riferimento europeo per il settore packaging. Grande dinamicità ed investimenti in produzione, ma anche lo sviluppo di un laboratorio interno di controllo qualità, ricerca e sviluppo ha fatto crescere l’azienda. Poi, ulteriori investimenti fatti nelle linee di produzione hanno portato l’impresa di Capraia e Limite a consolidarsi ulteriormente sui mercati internazionali.

Offre lavoro ad alcune cooperative sociali

“Una azienda cresce solo se in azienda crescono tutti” spiega la fondatrice di Mac Autoadesivi e oggi amministratore delegato Antonella Capaccioli; e l’azienda che contro il caro bollette ha dato un bonus ai dipendenti, ha investito in crescita e formazione del personale favorendo programmi di formazione dei propri operatori in ambiti fondamentali come qualità, ambiente e sicurezza.

“Oggi il nostro impegno è rivolto anche verso il sociale” spiega ancora Capaccioli, “abbiamo, infatti esternalizzato alcune fasi di lavoro verso cooperative sociali che hanno come obbiettivo il recupero di persone con difficoltà psicosociali. Nello specifico, collaboriamo con Pegaso e Porte Aperte”.

Futuro sostenibile per l’impresa toscana

“Il nostro immediato futuro si chiama sostenibilità – spiega Alessio Capaccioli, di Mac Autoadesivi -. Di prodotto ma anche aziendale. E i progetti a cui stiamo lavorando vanno tutti in questa direzione, perché una azienda che per prima è riuscita a fare innovazione in un settore tradizionale come il nostro, non può oggi non vincere la sfida che la sostenibilità ci offre e non coglierne le opportunità”.   

Oggi MAC Autoadesivi, infatti, ha ottenuto la registrazione EMAS, dimostrando quindi la massima attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente; ed ha sviluppato, inoltre, sistema di gestione integrato per la Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo gli standard internazionali ISO.

E l’attenzione verso un ambiente sostenibile è un tratto distintivo dell’azienda, che ha festeggiato i suoi 30 anni con dipendenti e collaboratori. “Siamo stati i primi nel nostro settore a creare prodotti attenti all’ambiente, perché completamente privi di solventi o sostanze dannose” spiega l’amministratore delegato di Mas Autoadesivi Antonella Capaccioli, “ci dicevano che era rischioso ma noi ci credevamo: oltre che un successo, è diventato il nostro segno distintivo”. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

30 ottobre 2024

The Social Hub diventa BCorp (e apre il secondo albergo-studentato a Firenze)

Leggi tutto
Impresa

29 ottobre 2024

Piombino oltre l’acciaio: giù le ciminiere Enel, arriva il villaggio turistico

Leggi tutto
Impresa

29 ottobre 2024

Savino Del Bene acquisisce Seabridge Transport, Amburgo diventa base operativa

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci