Come vederlo alla luce naturale ma invece è avvolto da fasci di luce led a risparmio ed efficienza energetica: il David di Michelangelo si ammira sotto una nuova luce.
Il progetto promosso da Enel e realizzato da Enel X, ha voluto restituire alle opere della Galleria dell’Accademia di Firenze il giusto rapporto di chiaroscuri e di colore attraverso la realizzazione di un impianto orientato al risparmio e all’efficienza energetica, attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione a Led. Inoltre, il progetto ha previsto anche un sistema di domotica gestito tramite bluetooth a bassa energia per la modulazione dell’intensità luminosa.
Corpi illuminanti di nuova generazione con sorgente LED sono dotati di un’apertura del fascio tale da avvolgere totalmente il David e lasciare in secondo piano il resto dello spazio che lo accoglie, che è dotato invece di un sistema di illuminazione artificiale e a regolazione separata. Durante le ore diurne, l’illuminazione artificiale si va ad aggiungere a quella naturale proveniente dal lucernario che consente una lettura dei dettagli del capolavoro michelangiolesco completamente nuova e vicina alle origini.
La nuova illuminazione ha celebrato anche due importanti ricorrenze che cadono proprio nel 2022: i 140 anni del David all’interno della Galleria ed i 60 anni di Enel.