21 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Ricerca

02 luglio 2024

Faber, il progetto che paga la ricerca in azienda

E’ destinato alle imprese di Arezzo e Firenze. Le aziende hanno ancora pochi giorni per poter partecipare.

Featured image

Hanno tempo fino al prossimo giovedì 4 luglio, le imprese – di Arezzo e Firenze – che vogliono crescere in ricerca e sviluppo dei propri prodotti utilizzando l’opportunità economica offerta dal bando Faber, il progetto di Fondazione CR Firenze che facilita l’incontro fra i giovani ricercatori e le aziende, realizzato in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione, promossa dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, e da Confindustria Toscana Centro e Costa. 

Forte del successo delle edizioni precedenti, anche per quest’anno il progetto Faber prevede un contributo finalizzato all’assunzione di ricercatori che sviluppino progetti innovativi all’interno di altrettante micro, piccole e medie aziende della Città Metropolitana di Firenze e della provincia di Arezzo. 

Dalla moda alla meccanica, dal turismo alla chimica

 I progetti nei settori moda, design, arredamento, meccanica, agroalimentare, industria turistica, chimico, farmaceutico e ICT hanno la precedenza ma non sono gli unici finanziabili. Gli inserimenti lavorativi da una parte mirano a valorizzare le eccellenze ed i talenti del mondo della ricerca e dall’altra hanno l’obiettivo di supportare le imprese del territorio nello sviluppo e nel consolidamento di nuove strategie di produzione grazie al trasferimento tecnologico operato col contributo dei nuovi assunti.   

Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze intervistato sul progetto Faber.

I ricercatori Faber potranno anche intraprendere, in concomitanza con la loro assunzione, il percorso di dottorato e acquisire alla fine del triennio il titolo accademico. Una formula, in stretta collaborazione con l’Università di Firenze, che intende rafforzare il percorso formativo dei laureati facilitando il rapporto tra i ricercatori in azienda e i gruppi di ricerca dell’ateneo.  

Cosa prevede il contributo per chi assumerà un ricercatore

Le imprese che assumeranno per un anno un ricercatore con un compenso di almeno 35 mila euro potranno avere un contributo annuo da parte del programma di 20 mila euro.

Prosegue l’intervista sul progetto Faber a Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze.

La partnership con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e con Confindustria Toscana Centro e Costa permetterà di cementare meglio il rapporto tra Università e Impresa attraverso un monitoraggio puntuale del raggiungimento degli obiettivi dei ricercatori all’interno dell’impresa, sempre in stretto contatto con i gruppi di ricerca dell’ateneo.   

Ogni azienda potrà presentare un solo progetto per l’inserimento di una sola figura professionale. La domanda può essere inoltrata fino al 4 luglio 2024 compilando il form online di progetto Faber.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Ricerca

19 dicembre 2024

Idrogeno, nasce laboratorio congiunto Università di Firenze e McPhy

Leggi tutto
Ricerca

11 dicembre 2024

Siena, progetto dell’Università vince bando “crescerAI”

Leggi tutto
Ricerca

10 dicembre 2024

Intelligenza Artificiale, nasce il primo data center toscano specializzato

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci