2 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

06 novembre 2024

Firenze, Ardian vende Palazzo Sassetti e compra uno studentato (esistente)

Il colosso francese si lancia nel business dello student housing alleandosi con Rockfield. Il capoluogo toscano è considerato molto appetibile.

Silvia Pieraccini
Lo studentato di Novoli (Firenze) acquisito da Ardian

Lo studentato di Novoli (Firenze) acquisito da Ardian

Investe di nuovo a Firenze Ardian, una delle principali società d’investimento privato al mondo, che ha comprato (il valore dell’operazione non è stato reso noto) in tandem con Rockfield, gruppo specializzato in student housing, una residenza per studenti aperta nell’autunno 2023 nel quartiere di Novoli a Firenze, vicino al polo universitario delle Scienze sociali. A vendere è stata la società bresciana Cds Holding spa. Si tratta di un edificio di recente costruzione, certificato Leed Gold, che offre 404 posti letto e spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, palestra, area lounge, aule studio e una sala cinema. Ardian aveva già investito a Firenze acquistando (con Dea Capital) lo storico Palazzo Sassetti, 2.500 metri quadrati ex sede della Banca Steinhauslin in pieno centro, che l’anno scorso ha venduto a un privato.

Lo studentato ha un tasso di occupazione vicino al 100%

Lo studentato di Novoli – afferma una nota – ha già dimostrato ottime performance, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%, in un mercato come quello fiorentino che mostra una crescente domanda studentesca. Finora la struttura (battezzata Florentia Living Firenze) è stata gestita da Beyoo, che propone camere a partire da 899 euro al mese, e che – a differenza di quanto era stato comunicato in un primo momento – continuerà a gestirla.

Una partnership con Rockfield per investire negli studentati in Europa

La partnership Ardian-Rockfield è finalizzata a investire nel settore dello student housing in Europa continentale (in particolare Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia), con un impegno di quasi 800 milioni di euro di capitale da parte di Cbre Investment Management. Questa è la prima operazione dell’alleanza Ardian-Rockfield, che vede l’Italia come uno dei Paesi chiave su cui indirizzare gli investimenti, considerato il deficit strutturale di offerta di studentati.

Firenze offre interessanti opportunità di investimento

“L’Italia rappresenta uno dei paesi in cui concentreremo la maggior parte dei nostri investimenti – spiega Matteo Minardi, head of real estate Italy e managing director di Ardian – e Firenze, grazie al suo dinamismo e rilevante numero di studenti universitari combinati a una forte carenza di alloggi di qualità, è una destinazione che offre interessanti opportunità di investimento. L’immobile risponde perfettamente al nostro target, in linea con gli standard internazionali in termini di qualità, dotazioni di
spazi comuni e sostenibilità”. Aver trovato una struttura già funzionante è considerata una fortuna: “Acquistare un immobile completamente affittato in un mercato ambito come quello di Firenze, dove l’offerta è limitata – afferma Juan Costa, partner e cio di Rockfield – è stata per noi l’opportunità ideale per avviare la costruzione della nostra piattaforma Private built student accommodation (Pbsa) in Italia e in Europa. Questa acquisizione dimostra quanto crediamo nel mercato degli alloggi per studenti in Italia e dimostra la nostra fiducia nella domanda a lungo termine su Firenze, che continua ad avere pochi progetti di sviluppo in corso”.


Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

02 gennaio 2025

Turismo, il 2025 parte senza slancio

Leggi tutto
Territorio

31 dicembre 2024

Il 2025 delle vertenze: le parti ai tavoli per salvare l’industria toscana

Leggi tutto
Territorio

27 dicembre 2024

Immobiliare, a Firenze acquisti di case ancora giù (-7%) e prezzi su (+1,8%)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci