(ph. Antonio Mulas)
Sono 90 i giovani che entrano a far parte della sesta edizione di TuttoMeritoMio, il programma ideato da Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo che premia il merito e l’impegno di giovani provenienti da famiglie a basso reddito. Con loro sono 265 i giovani studenti, provenienti dalla Città metropolitana di Firenze e dalle province di Arezzo e Grosseto, che grazie a questa iniziativa stanno attivamente frequentando l’Università di Firenze, oltre ai 75 laureati che hanno già concluso il programma.
La nuova edizione del programma si è aperta ufficialmente a Firenze con un evento al Teatro della Pergola. Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione una borsa di studio e un percorso di mentoring, a cura della Fondazione Golinelli, che li porterà fino alla laurea sostenendoli nella crescita e nello sviluppo del potenziale. Le attività vertono su potenziamento e valorizzazione delle competenze Stem e linguistiche, ma anche partecipazione a iniziative e attività che possono stimolare riflessione e progresso culturale, sociale, umano.
I numeri di TuttoMeritoMio, nuova edizione
Sono 124 le domande arrivate per la sesta call del programma. Gli ammessi a TuttoMeritoMio sono giovani talentuosi che hanno una media di voti pari o superiore a 8,5 e si sono diplomati con una votazione media di 93/100, ma che appartengono a famiglie con redditi bassi, con un Isee medio al di sotto di 17.000 euro. Il 64,6% degli studenti proviene da Licei, il 4,1% da Professionali e rispetto allo scorso anno è cresciuta la percentuale di studenti provenienti da Istituti Tecnici con il 31,3%. Maggiore il numero delle ragazze, che rappresentano il 54% dei selezionati.
“Delle tantissime cose che fa la Fondazione, questa è una di quelle di cui siamo più fieri, perché aiutare questi giovani meritevoli a completare il ciclo degli studi ci rende particolarmente orgogliosi”, ha detto Bernabò Bocca, presidente di Fondazione Cr Firenze. “Investire nella formazione di giovani meritevoli – ha commentato Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo – è un elemento fondante dell’impegno della nostra banca a favore di iniziative che sostengono il percorso educativo delle nuove generazioni”. Per la sindaca di Firenze Sara Funaro, TuttoMeritoMio è “un modello da prendere ad esempio e da replicare a livello nazionale”.
Oltre 60 artigiani per via Palazzuolo a Firenze
L’evento alla Pergola coi giovani di TuttoMeritoMio è stata anche l’occasione, dietro le quinte, per fare il punto sul progetto Recreos per la riqualificazione dell’area di via Palazzuolo a Firenze. “Stiamo alacremente lavorando su questo progetto – ha detto Bocca, a margine dell’iniziativa – in stretto contatto col Comune innanzitutto, ma anche con le associazioni dei residenti e le associazioni del terzo settore: ad oggi abbiamo già ricevuto più di 60 manifestazioni di interesse di artigiani che intendono aprire la propria bottega in quella strada, l’idea è buona e sono sicuro che vi sorprenderemo”.
Funaro ha sottolineato che “ci sono anche tanti progetti che stanno già partendo, basta pensare già alle manifestazioni culturali che ci sono state nella zona di via Palazzuolo, e le tante altre attività che via via partiranno. Sono convinta che queste progettualità che tengono insieme le istituzioni, dove si lavora insieme per portare risultati concreti di socialità e di presidio positivo sui territori, siano la vera arma che abbiamo per lavorare e combattere anche i problemi di sicurezza”.