Cresce l’ammontare dei contributi erogati sul territorio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: l’ente nel 2025 stanzierà 28,6 milioni di euro, incrementando le erogazioni rispetto ai 25 milioni stanziati originariamente un anno fa per il 2024, e fissando il proprio record. Così recita il Documento Programmatico Previsionale approvato dall’Organo di Indirizzo dopo un parere consuntivo favorevole da parte dell’Assemblea dei soci.
I 28,6 milioni per il territorio della provincia di Lucca rappresentano “le risorse necessarie a portare avanti – sostiene la Fondazione – un percorso articolato in molti anni di lavoro: soluzioni sociosanitarie e abitative per rivalutare le aree interne, sempre più spazio ai temi della sostenibilità ambientale, l’incessante e imprescindibile sostegno alla cultura in ogni sua forma e un’attenzione sempre più capillare ai diversi aspetti del Sociale. Abbiamo pensato a un 2025 nel segno della continuità e confortati dalla buona salute della Fondazione sono state stanziate risorse per una cifra sensibilmente superiore a quelle dei documenti previsionali degli ultimi anni”.
Gli stanziamenti nel dettaglio
Insiste anche sul 2025 e sul 2026 il bando triennale ‘Opere pubbliche’, che per l’entità delle richieste aveva già visto aumentare le proprie risorse da 4 a 6,5 milioni per consentire agli Enti locali di programmare importanti interventi immobiliari al fine di realizzare opere pubbliche, con attenzione prioritaria ai progetti di valore strategico già parzialmente finanziati con fondi pubblici (Pnrr, Fondi strutturali europei e altri). E sono molti, spiega la Fondazione, i cantieri avviati nell’ambito della progettualità ‘Abitare la Valle del Serchio’: 39 interventi in 18 comuni per risolvere le emergenze abitative mediante il recupero di beni culturali ed immobili da destinare ad housing o a fini di pubblica utilità. Qui l’impegno della Fondazione ammonta a 4,1 milioni a integrazione dei fondi (17 milioni) reperiti tramite il Pinqua.
Sul fronte ‘Sviluppo del territorio’ procede l’attività di Lucense per la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile delle filiere produttive locali: alle risorse già precedentemente stanziate per 1 milione si erano già aggiunti ulteriori 800mila euro per il biennio 2025-2026. Nel campo del sociale, oltre a più bandi tematici in ambito Welfare con un budget complessivo di 2 milioni, ci sarà una nuova edizione del bando ‘Sport e Socializzazione’, che vede quasi raddoppiato a 800mila euro il proprio stanziamento. Stanziamento aumentato anche per Fondazione per la Coesione Sociale (800mila euro nel 2025) a brevissimo impegnata nella gestione della Comunità Alloggio Protetta (Cap) ‘Casa Mandorla’.
Oltre alle risorse già stanziate in 5,3 milioni tra 2024 e 2026 per il bando triennale ‘Beni culturali’, a favore di progetti di restauro sul patrimonio artistico del territorio, nel 2025 arriva il consueto sostegno alle manifestazioni e alle attività culturali, con i bandi ‘Eventi rilevanti’ (1,5 milioni) e “Progetti e attività culturali” (1,1 milioni). Ed è alle porte la campagna di recupero dell’ex Cinema Nazionale ed Ex Dopolavoro della Manifattura, futuro centro per la cultura e per l’arte. (lt)