L’ex rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, come previsto, è il nuovo presidente della Fondazione Toscana Life Sciences (Tls), nominato oggi dal Consiglio di indirizzo. Frati, che era stato designato consigliere dalla Fondazione Mps, prende il posto del dimissionario Fabrizio Landi. Il consiglio di indirizzo ha nominato nella stessa seduta anche il nono membro del Cda della Fondazione: Andrea Lippo Vanni, medico chirurgo già in forze presso l’Aou Senese.
“Sono molto onorato di guidare una realtà innovativa e stimolante come Tls – ha dichiarato Frati -, il mio impegno sarà massimo per valorizzare tutti i driver di attività della Fondazione, con l’intento di contribuire, in maniera ancora più significativa, a rafforzare il settore delle scienze della vita, che vede in Tls uno degli attori principali. Inizio questa nuova esperienza con entusiasmo e con l’augurio di poter, fin da ora, collaborare proficuamente con tutti i dipendenti e i principali attori pubblici e privati di Tls, sui numerosi progetti e sulle tante sfide che ci attenderanno”.
Sei anni da rettore dal 2016 al 2022
Frati è professore ordinario di Zoologia presso il dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di
Siena, dove insegna Evoluzione biologica, Entomologia sanitaria e Biologia animale. Ha ricoperto la carica di rettore dell’Università di Siena dal 2016 al 2022. Si occupa di genetica di popolazioni, di evoluzione e filogenesi molecolare degli insetti, incluse specie di interesse economico; di biologia ed evoluzione dei collemboli antartici; di monitoraggio di insetti vettori di patogeni umani e animali e determinazione della diffusione di genotipi resistenti a insetticidi. Ha pubblicato oltre 130 articoli su riviste internazionali.
Frati ha ricevuto le congratulazioni del rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra: “Si tratta di un ruolo centrale per lo sviluppo delle Scienze della Vita – ha affermato – a Siena e nell’intero territorio regionale; al collega Francesco Frati vanno i miei migliori auguri di buon lavoro, sicuro che proseguirà il clima di collaborazione piena e costruttiva tra le due Istituzioni”. Anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è congratulato: “L’esperienza professionale, le qualità umane e la stima che gode nel territorio – ha detto – fanno di Francesco Frati la personalità adatta a guidare ed indirizzare le scelte strategiche della Fondazione Toscana Life Sciences al fine di rafforzare il polo scientifico tecnologico nel settore delle scienze della vita”. (lt)