22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Scuola

03 aprile 2023

Formazione, Istituto Marangoni si allarga al beauty e ai profumi

La Scuola di moda di Firenze amplia l’offerta. Collaborazione con Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella.

Silvia Pieraccini

Tags

Featured image

Si moltiplicano i progetti delle scuole di moda fiorentine, impegnate nel potenziamento dell’offerta formativa per attirare studenti italiani e, sempre di più, stranieri. Ora tocca all’Istituto Marangoni, scuola di moda e arte con sedi italiane a Milano e Firenze (oltre che a Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami), che – a partire dall’anno accademico 2023-2024 – introdurrà nuovi percorsi per formare manager specializzati in fragranze e cosmetica, settore che dopo il Covid ha ripreso la crescita e che ha prospettive di ulteriore sviluppo nei prossimi anni. La nuova area di studio sarà attivata nelle sedi Marangoni di Milano, Firenze e Parigi.

Un mercato in crescita in Italia e nel mondo

I corsi (annuali, triennali e master) approfondiranno le strategie commerciali, distributive e di marketing, compresi gli aspetti legati al licensing dei marchi di fragranze, make-up e skincare di lusso e la proprietà intellettuale, oltre alle strategie del lusso, la storia dei profumi e l’analisi del mercato e delle tendenze. “Il mercato delle fragranze e della cosmetica è in crescita a livello mondiale – afferma Stefania Valenti, managing director dell’Istituto Marangoni – e noi vogliamo cogliere le potenzialità di un settore così strategico e così vicino al Dna della nostra offerta formativa. La maggior parte dei profumi oggi sul mercato è l’estensione di brand della moda e del lusso, e le competenze professionali richieste seguono, di fatto, le stesse dinamiche”. A Firenze i corsi in partenza sono quello intensivo annuale in Product management for fragrances & cosmetics e il Master in Olfactory experience management for the luxury industry.

Collaborazione con Officina Profumo Santa Maria Novella

I partner che affiancheranno Marangoni in questa operazione sono Accademia del Profumo (creata più di 30 anni fa dall’associazione di settore Cosmetica Italia) a Milano; Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella a Firenze; e poi il leader nei principi attivi cosmetici, materie prime, fragranze e aromi Symrise.

“L’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è da più di 800 anni sinonimo di artigianalità, saper fare e made in Italy – afferma l’amministratore delegato Gian Luca Perris – e lo studio e la ricerca sono da sempre nel nostro Dna. Collaborare con Istituto Marangoni, da sempre punto di riferimento nella formazione di giovani talenti, e farlo a Firenze, culla della cultura a livello mondiale, significa unire due eccellenze italiane di cui essere orgogliosi”. La collaborazione è “un traguardo importante” per il direttore di Marangoni Firenze, Lorenzo Tellini, e dimostra come “fare squadra con eccellenze del nostro territorio può garantire una formazione di altissimo livello per i nostri studenti”.

Anche Polimoda amplia il raggio d’azione

L’operazione di Istituto Marangoni arriva a pochi giorni da quella annunciata da un’altra scuola di moda fiorentina, il Polimoda, che allarga la presenza alla Manifattura Tabacchi e si prepara ad aprire un hub creativo con biblioteca, archivio e centro ricerca e espositivo.

Autore:

Silvia Pieraccini

Articoli Correlati


Scuola

10 gennaio 2025

TuttoMeritoMio, la sesta edizione apre ad altri 90 giovani meritevoli

Leggi tutto
Scuola

22 novembre 2024

Studenti in visita alle imprese di Firenze e Massa Carrara

Leggi tutto
Scuola

14 ottobre 2024

L’orientamento al lavoro arriva fra i banchi delle elementari

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci