Estra Energie si è aggiudicata la fornitura di gas naturale per le Pubbliche Amministrazioni socie del Consorzio Energia Toscana, per un volume potenziale di 34 milioni di mc/anno, relativamente ai mesi che vanno dal gennaio al settembre 2023. La società di vendita del gruppo Estra, con una offerta da 45 milioni di euro (potenziali), ha vinto la gara indetta per i lotti di Firenze, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno. A fine giugno 2022 Estra Energie si era già aggiudicata la fornitura di gas per i lotti relativi a Arezzo, Grosseto, Prato e Siena per un volume potenziale di 22 milioni di mc/anno (corrispondente a 34 milioni di euro).
Con le due gare aggiudicate, Estra Energie fornirà il gas a molti Comuni (tra cui Firenze, Siena, Empoli e Piombino) oltre che ad Anci Toscana, alla Regione Toscana (con Arpat e Artea) a tutte le Asl della regione e alle Aziende ospedaliere di Careggi e di Siena, alle Università di Firenze, Pisa e Siena (compresa la Scuola Normale Superiore e il Sant’Anna di Pisa), al sistema delle Camere di commercio. Estra Energie è al settimo posto in Italia per vendita di gas con più di 1 miliardo di metri cubi nel 2021.
“Estra ha partecipato a queste gare per la fornitura di gas metano alle Pubbliche amministrazioni – afferma la società – nonostante l’importante crescita dei costi dell’energia che ha mandato deserte le precedenti gare, permettendo a quelle Pubbliche amministrazioni che si erano trovate nel mercato di ultima istanza, perchè prive di un fornitore, di uscirne con indubbi vantaggi economici”. L’alternativa in caso di fallimento della gara, infatti, sarebbe stata il sistema di tutela che prevede l’acquisto di gas a prezzi di mercato.