22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

07 giugno 2023

I cristalli sintetici di Mario Luca Giusti alla conquista del Medio Oriente

Continua a crescere il marchio fiorentino di prodotti per la tavola in melamina: fatturato a 7 milioni e nuovi mercati in arrivo.

Silvia Pieraccini
Featured image

Ha innovato il “vecchio” settore delle stoviglie in plastica creando piatti, bicchieri, brocche e tazze in melamina e acrilico arricchite da colore e decori, che fa realizzare in Cina e a Taiwan. In 15 anni di attività, l’imprenditore fiorentino Mario Luca Giusti ha portato i suoi prodotti glamour – adatti per il giardino, la terrazza, la barca, l’albergo ma anche la casa – in mezzo mondo, dall’Europa agli Usa, dalla Turchia agli Emirati Arabi. E proprio il Medio Oriente è la nuova frontiera di sviluppo del marchio, che sta ampliando la gamma d’offerta e sta continuando la marcia di sviluppo: il 2022 si è chiuso con un fatturato di sette milioni di euro (+20% sul 2021) e un export al 70%. I negozi monomarca sono quattro (due a Firenze, uno a Milano e uno a Roma) e per adesso non aumenteranno perché, spiega Mario Luca Giusti, “la distribuzione nei department store e nei multibrand (sono 1.300 punti vendita nel mondo) è efficace, e preferisco non spingere troppo il prodotto, che deve essere cercato e inseguito”.

Il corteggiamento dei fondi d’investimento

Ad essere inseguito, ma dai fondi d’investimento, è anche il brand Mario Luca Giusti, che per adesso rimarrà familiare: “Non abbiamo intenzione di vendere – spiega l’imprenditore affiancato dalla figlia Federica – anche se si sono fatti avanti in molti. Siamo contenti che i nostri prodotti siano apprezzati in tanti mercati e vengano incontro alle esigenze di praticità sempre più diffuse, ma siamo un gruppo di una ventina di persone che si conosce da tanti anni e vogliamo continuare così”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

22 gennaio 2025

Navico chiude a Firenze e porta l’attività in Messico

Leggi tutto
Impresa

21 gennaio 2025

La Via del Tè apre nella Galleria Subalpina di Torino e punta a 10 milioni di ricavi

Leggi tutto
Industria

21 gennaio 2025

Lucca, l’industria cartaria in allarme per l’aumento dei costi energetici (ma la soluzione ci sarebbe)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci