Letture di dati biologici targettizzate sulle esigenze di enti di ricerca e aziende, tecnologie innovative da impiegare nella lotta contro Alzheimer e contro i tumori: queste le idee premiate nella 18/a edizione di ‘Impresa Campus Unifi’, il percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile realizzato dall’Università di Firenze, in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione, il sostegno di Fondazione Cr Firenze e il supporto di Manageritalia Toscana. Otto team composti da giovani dell’Ateneo si sono sfidati presentando i loro progetti di impresa: e una giuria tecnica composta da esperti dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino ha premiato le tre migliori idee.
Premiate le innovazioni per le life sciences
Sul gradino più alto del podio è salito il team di Cofee, progetto di startup che intende offrire servizi avanzati di analisi bioinformatica su Big Data (da campioni umani, vegetali e batterici) per operatori dei settori biomedico, agritech e tecnologico, in modo da raggiungere soluzioni personalizzate: dalle terapie specifiche per i pazienti all’individuazione dei terreni migliori per la produttività di particolari coltivazioni.
Al secondo posto si è piazzato Nsight Dynamics, progetto che mira a sviluppare e commercializzare strumenti diagnostici non invasivi, accessibili e portatili per la rilevazione precoce di biomarcatori associati a malattie neurodegenerative, in particolare l’Alzheimer. Nsight Dynamics è stato indicato anche come miglior progetto da una giuria popolare. La chirurgia oncologia è invece l’ambito di applicazione dell’idea proposta dal team FluoSurgery, classificatasi al terzo posto: l’obiettivo è sviluppare molecole fluorescenti da applicare negli interventi di precisione in casi di cancro gastrico, capaci di distinguere linfonodi sani da quelli colpiti da metastasi.
In undici anni quasi 500 progetti a Impresa Campus
La diciottesima edizione di Impresa Campus, seconda call del 2024, ha raccolto 32 candidature (14 singoli senza idea, 5 singoli con idea, 13 gruppi con idea), con un totale di 65 partecipanti. Alla seconda fase sono stati ammessi 11 progetti con 44 partecipanti. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 743 le candidature raccolte, 499 i progetti ammessi e 1.237 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Ateneo fiorentino. (lt)