La prima assemblea plenaria dei comitati di indirizzo dei distretti tecnologici della Regione ha varato il nuovo assetto del sistema del trasferimento tecnologico regionale, nominando i presidenti e dei soggetti gestori dei tecnologici regionali toscani.
Hanno la funzione di collegare il sistema delle imprese alla ricerca e al sistema del trasferimento tecnologico; e si impegnano nella realizzazione di azioni di promozione e divulgazione delle tecnologie orientate alla transizione digitale e ambientale.
“La Toscana ha un sistema composito, formato da tantissime piccole imprese” spiega l’assessore regionale a economia e attività produttive Leonardo Marras, “il lavoro dei distretti, nel nuovo assetto che abbiamo configurato, potrà favorire preziose sinergie permettendo di mettere in risalto le esperienze e le competenze maturate nel nostro territorio e anche consentirci di indirizzare nel modo migliore le scelte di politica industriale della Regione”.
Ecco chi sono i presidenti dei distretti
I distretti sono undici e riguardano i seguenti comparti: moda, interni e design, marmo e pietre ornamentali, scienze della vita, nuovi materiali, nautica e portualità, comparto ferroviario, energia, cartario, manifattura avanzata, turismo.
La governance di ciascun distretto è composta da un comitato di indirizzo, da un presidente e da un soggetto gestore, il quale avrà il compito di dare attuazione pratica alle scelte strategiche di ciascun distretto.
- Distretto tecnologico regionale Moda
Presidente: STEFANO ZECCHI
Soggetto Gestore: NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE SOCIETÀ NAZIONALE DI RICERCA R.L. - Distretto tecnologico regionale Interni e Design
Presidente: MARCO GOBBINI
Soggetto Gestore: CENTRO SPERIMENTALE DEL MOBILE E DELL’ARREDAMENTO SRL - Distretto tecnologico regionale Marmo e pietre ornamentali
Presidente: GIULIANO D’ANGIOLO
Soggetto Gestore – ancora da individuare – - Distretto tecnologico regionale Scienze della vita
Presidente: GIOVANNI MASOTTI
Soggetto Gestore: FONDAZIONE TOSCANA LIFE SCIENCE - Distretto tecnologico regionale Nuovi materiali
Presidente: GIOVANNI BALDI
Soggetto Gestore: ASEV – AGENZIA PER LO SVILUPPO DELL’EMPOLESE VALDELSA SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI - Distretto tecnologico regionale per la Nautica e la portualità
Presidente: ANDREA GIANNECCHINI
Soggetto Gestore: NA.VI.GO. SCARL - Distretto tecnologico regionale Energia
Presidente: EMILIANO MARATEA
Soggetto Gestore: COSVIG SCRL - Distretto tecnologico regionale Cartario
Presidente: MASSIMO BASTA
Soggetto Gestore: LUCENSE SCaRL - Distretto tecnologico regionale Manifattura avanzata (o advanced manufacturing)
Presidente: RICCARDO TONCELLI
Soggetto Gestore: PONT-TECH SCRL - Distretto tecnologico regionale Turismo [commercio e servizi]
Presidente: DANIELE BARBETTI
Soggetto Gestore: – ancora da individuare –
Ancora da nominare, infine, il presidente e il soggetto gestore del distretto tecnologico regionale Ferroviario. (redtm)