Due realtà toscane si sono unite per utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale e migliorare i servizi di consulenza ai clienti. “Apriamo le porte all’innovazione e, al momento, non esiste una soluzione più avveniristica dell’Intelligenza artificiale”, afferma Marco Cecchi, presidente di Arno Energia, azienda fornitrice di energia elettrica e gas. “Grazie a questa partnership rafforziamo l’assistenza ai nostri clienti”, aggiunge Francesco Elmi, il direttore marketing di QuestIT.
Patto tra una tech compay senese e una startup fiorentina
QuestIT è una tech company senese specializzata nella realizzazione di tecnologie d’intelligenza artificiale, mentre Arno Energia è una startup che nasce per fornire ai propri clienti servizi energetici con formula one-stop-shop, ovvero un modello che prevede l’impiego di un unico interlocutore con cui familiarizzare e scoprire l’offerta più vantaggiosa. Ed è qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale che, sotto forma di avatar, può accogliere le esigenze dei singoli clienti e, di conseguenza, rispondere loro guidandoli nel portale di riferimento. “Non esiste una tecnologia più all’avanguardia dell’intelligenza artificiale – spiega Marco Cecchi – Siamo nati solo un anno fa, ma abbiamo grandi ambizioni e siamo convinti che QuestIT sia il partner ideale”.
Un assistente virtuale per aiutare i propri clienti
Arno Energia vuole proporre le migliori offerte energetiche ai propri clienti. Grazie agli assistenti virtuali, in grado di recepire e rispondere a una notevole mole di messaggi al giorno, sarà possibile velocizzare alcuni passaggi e perfezionare i propri servizi. “Grazie a questa nuova collaborazione rafforziamo la nostra presenza nel settore energetico – dichiara Francesco Elmi –. Con la nostra tecnologia, sotto forma di avatar e digital human, possiamo affiancare le aziende nella loro crescita”.