Intelligenze e emozioni. E’ il tema del prossimo evento Sios (StartupItalia Open Summit) che si terrà il 19 settembre 2023 presso Nana Bianca, a Firenze. L’evento che mette in connessione tutti i protagonisti del sistema dell’innovazione toscano, riuniti in un dialogo iniziato nel 2019 e mai interrotto, è l’occasione per riflettere sull’interpretazione che danno delle tecnologie emergenti le startup toscane, le imprese, le istituzioni e i rappresentanti dei poli toscani dell’innovazione. L’intelligenza artificiale è il tema all’ordine del giorno che promette di ridisegnare prodotti, soluzioni e servizi. Secondo le stime dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il mercato dell’intelligenza artificiale ha raggiunto i 500 milioni di euro in Italia, nel 2022, con una crescita del +32%.
“Tra scettici ed entusiasti, il dibattito su AI è da approfondire”
“Tra chi vede l’AI come l’occasione per liberarsi delle attività ripetitive e chi invece ne denuncia i possibili rischi per la privacy, tra scettici ed entusiasti, il dibattito è tutto da approfondire – commenta Paolo Barberis, co-founder di Nana Bianca – Come per ogni tecnologia l’impatto sulla nostra vita sarà determinato dalla capacità delle persone di utilizzare questo nuovo strumento. Il focus di Sios23 sono le persone e l’evento fiorentino vuole dare spazio alle idee e alle sensazioni sul cambiamento in atto”.
“Dopo le tappe di Roma e Cagliari, Firenze è lo snodo che racconta l’evoluzione in atto nel nostro Paese attraverso il nostro “Roadshow” dedicato all’innovazione, in vista delle prossime tappe a Giffoni e al SIOS Winter del prossimo dicembre a Milano” dice Dario Scacchetti, Ceo di StartupItalia. “La Toscana è un ecosistema unico, in grado di generare solide connessioni tra impresa e aziende storiche. Per questo siamo entusiasti di riunire chi fa parte della filiera dell’innovazione in questo territorio, per condividere esperienze, risultati ed emozioni rispetto a un tema che già rappresenta una discontinuità nello sviluppo delle aziende”. L’ingresso al SIOS è gratuito, è necessario registrarsi su Eventbrite.
Oggi, in occasione della firma della partnership fra la città di Austin e Firenze lo startup studio Nana Bianca ha organizzato una serata di confronto e scambio con esponenti del mondo imprenditoriale americano interessati a entrare in contatto con le aziende innovative del nostro territorio per nuove opportunità di investimento. (sg)