Il gruppo dei premiati di Start Cup Toscana 2024.
Puntano sull’Intelligenza Artificiale (IA) e sono tutti legati all’Università di Pisa, i tre progetti vincitori dell’edizione 2024 di Start Cup Toscana, la competizione rivolta alle migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dalla ricerca regionale.
Ecco quali sono tre progetti vincitori
Elaborato da un’azienda all’avanguardia nella scoperta di farmaci, che si propone di utilizzare l’IA per sviluppare terapie innovative mirate alle malattie rare il progetto che si è aggiudicato il primo posto è Cernais (settore Life Sciences – Medtech. Seconda posizione per MolBook Pro (categoria industrial), un programma informatico di facile impiego per creare, gestire e condividere database molecolari, che integra l’IA. Sul podio è salito anche Delos AI (categoria ICT), un progetto di sviluppo di soluzioni tecnologiche per le piccole e medie imprese nel campo dell’analisi automatica dei dati testuali basate su modelli di IA.
Al progetto Lemovie dell’Università di Firenze, è andata invece la menzione d’onore. Il progetto prevede il ricorso alla realtà virtuale per la riduzione dell’ansia e del dolore nei pazienti oncologici (categoria Life Sciences – Medtech).
I tre progetti vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e in servizi (del valore rispettivamente di 5mila, 3mila e 2mila euro) e il diritto a partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI”, che si terrà in dicembre a Roma. Il progetto che ha ricevuto la menzione d’onore, accede invece alla finale, senza premio in denaro. L’edizione di quest’anno è stata curata dall’Università di Firenze, che ha ospitato la finale. (redtm)