La soluzione antisismica inventata dalla startup LiCord
E’ nata nel 2021 grazie a una collaborazione con l’Università di Pisa, e adesso la startup innovativa LiCoRD (linear controlled rocking device), che ha inventato un dispositivo per salvaguardare gli edifici e le vite umane in caso di terremoto, si prepara a sbarcare sul mercato dopo aver ottenuto la certificazione Ce. Il dispositivo, protetto da brevetto in quasi tutti i Paesi del mondo, combina il tradizionale uso dei tiranti con innovativi ammortizzatori che puntano a neutralizzare la forza prodotta dal sisma.
L’ingegneria antisismica fa un passo avanti
L’innovazione nel campo dell’ingegneria antisismica introdotta dalla startup, fondata a Montespertoli (Firenze) da Giacomo Di Furia, titolare del gruppo Livith specializzato nei sistemi anticaduta, è stata già “certificata” da due premi: il ‘Premio America Innovazione’, istituito dalla Fondazione Italia-Usa, che è stato consegnato poche settimane fa alla Camera dei deputati; e il ‘Premio Innovazione Toscana’, sezione brevetti, vinto nel 2021.
Un sistema di controllo digitale
“LiCoRD è il risultato di anni di ricerca – spiega il direttore tecnico Fabio Solarino – studi di fattibilità e confronto di tutto il gruppo tecnico. Il dispositivo è pensato per avere il minimo impatto visivo su edifici storici, beni culturali o strutture in muratura e riesce a combinare il tradizionale uso dei tiranti con innovativi ammortizzatori, il tutto monitorato da un sistema di controllo digitale”.
“Il Premio America Innovazione è un riconoscimento di prestigio internazionale per tutto il gruppo di lavoro – aggiunge il ceo Giacomo Di Furia – che va a ribadire e certificare la qualità della nostra soluzione antisismica e ci proietta ancora di più verso il mercato globale”.
Silvia Pieraccini