Labiotre, azienda di Tavarnelle Val di Pesa attiva nello sviluppo e nella produzione di estratti botanici e soluzioni softgel, ha conseguito la qualifica di società Benefit, integrando dunque nel proprio oggetto sociale, oltre agli scopi di profitto, l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. “Un traguardo importante raggiunto dopo aver intrapreso un percorso orientato a un modello d’impresa sostenibile e responsabile”. L’azienda nel 2023 ha conseguito un fatturato di 8 milioni di euro, e conta oggi 25 dipendenti. Dal novembre 2021 Labiotre è controllata al 100% dal gruppo Labomar: altre due sue controllate, Welcare Industries e Welcare Research, sono recentemente diventate anch’esse società Benefit.
L’impegno di Labiotre si concretizza attraverso diverse iniziative. A partire dalla realizzazione di capsule molli certificate Friend of the Sea, a garanzia della completa tracciabilità della catena di custodia dell’olio di pesce da Omega 3. Così come l’avviamento di un progetto interno per la misurazione della Carbon Footprint di prodotto, volta a costruire una solida banca dati sugli impatti ambientali dei principali estratti botanici realizzati. Inoltre, l’azienda ha aderito al progetto di formazione dei talenti sul territorio stringendo una collaborazione a lungo termine con Fondazione Vita – Istituto Tecnico Superiore (Ita), mettendo a disposizione degli studenti il proprio know how, attraverso percorsi formativi utili per l’orientamento al mondo del lavoro ed allo sviluppo di competenze trasversali.
“Diventare società Benefit – afferma il direttore generale di Labiotre, Martin Gammuto – rappresenta un passo significativo, che rafforza il nostro impegno verso l’ambiente, la comunità e uno sviluppo sostenibile. Siamo orgogliosi di testimoniare, attraverso questa scelta, la nostra volontà di mettere al centro valori come l’innovazione, la formazione e la responsabilità sociale. Un ringraziamento allo straordinario team, che ogni giorno contribuisce a rendere più forte e significativo il nostro progetto comune”. (lt)