Sarà sperimentato nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto; e metterà a disposizione degli studenti un set di strumenti per aiutarli – fin da piccoli – a valutare e valorizzare le proprie competenze e le proprie attitudini.
Il progetto che è stato ideato per l’orientamento scolastico, dalla scuola primaria alle scelte post diploma, si chiama Quadrante ed è promosso da Fondazione CR Firenze, Giunti Psychometrics con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Le Chiavi della Città – Progetti educativi e formativi per la scuola del Comune di Firenze.
“Questo progetto si rivolge ai giovani come futuri cittadini e lavoratori ‘in formazione’ che sono sempre al centro dell’impegno della Fondazione – spiega il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori -, ma anche ai docenti come formatori che devono orientare allo sviluppo delle competenze chiave per i giovani, ai genitori che devono accompagnare le scelte dei propri figli”.
Prevede attività didattiche per studenti e insegnati
Attraverso storie interattive, i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono cimentarsi nell’allenare le proprie capacità – ad esempio – nel prendere decisioni o nel risolvere problemi. Il progetto prevede, però, anche test di orientamento alla scelta della scuola secondaria di II grado e una biblioteca di materiali informativi per studenti e genitori.
Al progetto Quadrante possono aderire tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto semplicemente registrandosi al portale di progetto: https://www.progettoquadrante.it/. (redtm)