L'edizione 2024 dell'e-P Summit alla Stazione Leopolda di Firenze
Mai come in questo momento, in cui sta vivendo difficoltà produttive e di mercato, il settore moda ha bisogno di nuove idee e di nuove tecnologie. A sollecitare i progetti di startup e aziende che uniscono tech e fashion è ora la innovation call lanciata da Pitti Immagine, promotore dell’evento e-P Summit 2025 dedicato a moda e mondo digitale (in programma il 21-22 maggio alla Stazione Leopolda), in collaborazione con UniCredit. Il bando scadrà il 28 febbraio prossimo.
Il premio e-P Summit Award
Le soluzioni innovative saranno presentate ai professionisti del settore moda che partecipano all’evento, e concorreranno al premio ‘e-P Summit Innovation Award’ che mette in palio cinquemila euro. UniCredit selezionerà poi una delle aziende per accedere a un programma di supporto su misura, attraverso la piattaforma di business UniCredit Start Lab.
Dal passaporto digitale di prodotto al greentech
Le aree di interesse, che saranno approfondite anche all’e-P Summit, spaziano dal 3D design al digital prototyping & production fino all’Ai solutions, dall’e-commerce & omnichannel innovations all’operational excellence & store performance, dal web3 & metaverse al digital product passports & traceability, dal greentech & circular economy innovations al digital distribution monitoring solution e alla wearable technology.
La rivoluzione digitale tocca progettazione, produzione e distribuzione
“L’innovazione digitale è il motore che sta ridefinendo il futuro della moda – afferma Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di e-P Summit – rendendola più sostenibile, efficiente e connessa. L’intelligenza artificiale e la digital supply chain stanno rivoluzionando il modo in cui progettiamo, produciamo e distribuiamo i prodotti, offrendo soluzioni inedite per migliorare la sostenibilità, ottimizzare le risorse e garantire una tracciabilità senza precedenti lungo l’intera catena del valore”.
Silvia Pieraccini