Salvacrediti, RendiVetro, Justfortails, ItinerUp e 21 Grammi sono le startup vincitrici della call, la numero 11, di Murate Idea Park (Mip), nata da un’idea di Confcooperative Toscana che ha scelto di avviare un’azione di promozione e sostegno della cooperazione a livello regionale, incentivando la costituzione di imprese cooperative con un valore aggiunto in termini di innovazione. Per tre mesi 12 idee di business hanno affrontato una fase di pre-incubazione, con l’unica finalità di validare concretamente le idee di business: sono state otto le startup finaliste a Firenze.
Salvacrediti propone un servizio di recupero dedicato ai piccoli crediti; RendiVetro prevede un’innovazione di processo che mira ad introdurre nel settore vitivinicolo un sistema di vuoto a rendere delle bottiglie di vetro; Justfortails prevede la configurazione di una piattaforma web per creare un ecosistema sia digitale che fisico che faciliti il rapporto uomo-animale nella vita quotidiana; IntinerUp propone un’applicazione basata su un algoritmo per la personalizzazione dei percorsi turistici esperienziali; 21 Grammi nasce per progettare un cerotto o braccialetto elettronico per la rilevazione di battiti o attività meccaniche del corpo in sede di decesso.
“A oggi sono 35 le imprese incubate da Mip”
ItinerUp è anche stata premiata come vincitrice del premio ‘Melogranino’ 2023 di Confcooperative: il riconoscimento alla startup toscana che, secondo la giuria popolare, meglio incarna i valori di simboli di crescita, opportunità per i giovani, di sostenibilità, di innovazione e di cooperazione. “La nostra percentuale di trasformazione di semplici idee in impresa – ha affermato il presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali ‘Piero Baldesi’ Claudio Terrazzi – è cresciuta del 20% rispetto all’ultimo anno. Siamo dunque a quota 35 imprese, che ad oggi esistono, assumono, fatturano e creano reddito anche grazie ai percorsi di incubazione Mip”.
“La spinta delle imprese giovanili, oltre 6.800 nella città metropolitana con un tasso di sviluppo annuale dell’11,9% – dice Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze – è un segnale di vitalità della nostra economia. La Camera di commercio, per favorire la neo imprenditoria dei giovani under 35, è impegnata a offrire servizi che favoriscono la nascita e la crescita delle nuove attività: dallo sportello Nuove imprese al servizio Finanza agevolata, al Punto impresa digitale. Così come siamo impegnati sul fronte dell’alta formazione specialistica, attraverso la Scuola di scienze aziendali e il Polimoda”.