Ricavi consolidati pari a circa 2,09 miliardi di euro, in miglioramento del 25% rispetto al 2021: questo il dato preliminare reso noto da Piaggio per il 2022, a indicare una crescita del gruppo di Pontedera che si rileva anche dai volumi di vendita, cresciuti del 16,7%. Il contributo positivo è arrivato da tutte le aree di business del gruppo Piaggio: scooter (+14,3%), moto (+19,7%), veicoli commerciali (+26,6%). I ricavi risultano in crescita in tutte le aree geografiche nelle quali il gruppo opera: Emea e Americhe (+12,1%), Asia Pacific (+58%) e India (+40%).
Questi dati preliminari “confermano l’andamento molto positivo osservato durante tutto il corso del 2022 – ha commentato Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio -, nonostante il complesso quadro geopolitico e macroeconomico che ha caratterizzato l’anno appena concluso. L’andamento delle vendite in tutti i mercati conferma la capacità del gruppo Piaggio di continuare a crescere grazie alla forza e attrattività dei propri marchi e alla gamma di scooter e moto più evoluta di sempre, in termini di performance, sicurezza e rispetto dell’ambiente”.
Piaggio ha aperto il 2023 con la prima collezione limitata e numerata di una serie di Vespa che, ogni anno e per 12 anni, riporterà l’iconografia del calendario lunare. Così il 22 gennaio è stata presentata una versione speciale della Vespa 946, ispirata al primo modello del 1946: la Vespa 946 10/o anniversario, dedicata all’anno del coniglio, sarà realizzata in 1000 esemplari in serie limitata e numerata, con finiture raffinate.