Nuova sede per la sezione territoriale Empolese Valdelsa di Confindustria Firenze, che ha inaugurato i locali del presidio territoriale dell’associazione industriale fiorentina in via Piovola a Empoli, nella Palazzina Rossa che già ospita l’Asev (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) e l’Its Prodigi, dedicato alla formazione dei tecnici superiori del digitale.
Ad inaugurare i locali di Empoli è stato il presidente di Confindustria Firenze Maurizio Bigazzi, che al termine del consiglio direttivo della sezione, insieme alla presidente della sezione territoriale Paola Castellacci ha celebrato il rituale taglio del nastro. La sezione territoriale Empolese Valdelsa conta oltre 200 aziende associate, per quasi 6.000 dipendenti in totale.
La giornata empolese di Bigazzi era iniziata all’Ospedale San Giuseppe di Empoli, dove ha partecipato alla donazione di un ventilatore polmonare alla Medicina interna 1, acquistato grazie ad una raccolta fondi da oltre 10mila euro, cui hanno contribuito anche la stessa Confindustria Firenze e alcune imprese del territorio. “La sinergia fra pubblico e privato è la formula vincente per rendere concreti i concetti di solidarietà e sussidiarietà, oggi sempre più strategici anche nel settore sanitario”, ha sottolineato Bigazzi. “Quella ricevuta è una donazione molto importante – ha affermato Roberto Tarquini, direttore di Medicina 1 -, poiché i ventilatori polmonari sono fondamentali per gestire al meglio situazioni critiche con insufficienza respiratoria laddove la terapia con farmaci e ossigeno non è sufficiente, mediante una ventilazione non invasiva, applicabile a pazienti di tutte le età”.