PharmaNutra, società pisana di integratori, prodotti nutraceutici e dispositivi medici, quotata al mercato Star di Borsa Italiana, sbarca negli Stati Uniti con la costituzione di una filiale, controllata al 100%. L’obiettivo cui l’azienda punta nel corso del 2023 è quello di avviare la distribuzione e la commercializzazione dei propri prodotti sul mercato statunitense.
PharmaNutra, fondata dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte, nel 2021 ha realizzato ricavi per 68,1 milioni (+20,7%) con un margine operativo lordo di 20 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2022 i ricavi sono cresciuti del 22% e il mol del 20,7%. Nei giorni scorsi la società ha completato l’acquisizione del 100% di Akern, che permetterà di estendere il business al settore delle strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea.
Gli Stati Uniti sono un mercato strategico
Lo sbarco negli Usa apre grandi prospettive: “La nostra azienda già da anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia brevettuali che scientifici dalla comunità medica statunitense – afferma Andrea Lacorte, presidente del gruppo – grazie all’apertura della sede nordamericana riusciremo a concretizzare degli obiettivi commerciali fondamentali”. “Gli Stati Uniti sono un mercato strategico, rilevante in termini di potenziale – aggiunge Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra – e di fatturato che andremo a costruire con il tempo. Proprio in considerazione di questa importanza, abbiamo deciso di entrare attraverso una società proprietaria e controllata al 100%”.
Silvia Pieraccini