22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

02 aprile 2024

Pisa, Massa Carrara e Lucca: quasi un terzo delle assunzioni di marzo riguarda i giovani

Maggiori opportunità nella ristorazione e nel commercio ma anche per tecnici informatici e ingegneri. Si cresce nonostante la congiuntura.

Featured image

Sono 7.480 i lavoratori richiesti dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa a marzo 2024, con una crescita del +8,2% rispetto a dodici mesi fa. Quasi una assunzione su tre riguarda giovani fino a 29 anni: un valore in linea con l’anno precedente. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dalle attività di ristorazione e dagli esercizi commerciali, mentre tra le professioni a elevata specializzazione si registrano opportunità per i tecnici informatici e delle telecomunicazioni, particolarmente richiesti dalle imprese di Lucca e Pisa, e per i tecnici in campo ingegneristico richiesti da quelle di Massa-Carrara.Resta elevata la difficoltà che le imprese incontrano nel trovare le figure professionali ricercate: una assunzione su due resta infatti inevasa nella media delle tre province, con difficoltà leggermente maggiori a Massa-Carrara e Pisa rispetto a Lucca.

Questo è quanto emerge dai dati del mese di marzo 2024 su un campione di oltre 2.600 imprese con dipendenti delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa dal Sistema informativo Excelsior, indagine su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR.

Cresce la domanda nonostante la congiuntura economica

“Nonostante la non facile congiuntura economica, – commenta il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest- Valter Tamburini – i dati di marzo indicano una crescita della domanda di lavoro da parte delle imprese. Numerose professioni vedono una domanda rivolta prevalentemente verso i giovani. Sono professioni che spaziano dall’informatica all’ingegneria, dalle scienze della vita al turismo e al benessere della persona”.

In provincia di Lucca a marzo le imprese hanno programmato 3.330 assunzioni, in aumento del 9% su base annuale. Il 29% di queste è rivolto a giovani con meno di 30 anni. Le maggiori opportunità di impiego si riscontrano nelle professioni commerciali e nei servizi, in particolare ristorazione e commercio per cui si chiedono 480 figure. Per gli operai, la richiesta è di 290 giovani, con specializzazioni in meccanica, abbigliamento e costruzioni. Tra le professioni più specializzate si segnala la richiesta di 130 tecnici informatici e delle telecomunicazioni, ingegneri ed esperti nella gestione dei processi produttivi.

In provincia di Massa Carrara le assunzioni segnano +14%

In provincia di Massa-Carrara, a marzo le assunzioni programmate crescono del 14%, salendo a quota 1.290. La richiesta di lavoratori under 30 si attesta al 29% del totale, per circa 370 assunzioni rivolte dalle imprese esplicitamente a giovani. Le più elevate opportunità lavorative arrivano dalla ristorazione e dai servizi, con circa 130 assunzioni, ma le imprese richiedono anche 170 giovani operai specializzati e conduttori di impianti, particolarmente nelle costruzioni e nelle attrezzature elettriche ed elettroniche, oltre a meccanici e manutentori. Tra le professioni ad elevata specializzazione le imprese cercano 50 giovani, tra cui tecnici in campo ingegneristico e della distribuzione commerciale.

Le imprese pisane hanno programmato a marzo 2.860 assunzioni, con un incremento del 5% rispetto al 2022. Le opportunità offerte ai giovani fino ai 29 anni restano stabili al 30%, per circa 850 ingressi. Le professioni impiegatizie, commerciali e nei servizi propongono il 34% delle opportunità pari a 300 assunzioni. Operai e conduttori di veicoli raggiungono 270 assunzioni sotto i 30 anni, mentre sono 160 gli assunti per le professioni ad alta qualificazione. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

22 gennaio 2025

Navico chiude a Firenze e porta l’attività in Messico

Leggi tutto
Impresa

21 gennaio 2025

La Via del Tè apre nella Galleria Subalpina di Torino e punta a 10 milioni di ricavi

Leggi tutto
Industria

21 gennaio 2025

Lucca, l’industria cartaria in allarme per l’aumento dei costi energetici (ma la soluzione ci sarebbe)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci