12 febbraio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

27 gennaio 2025

Quid Informatica (con Cabel Industry) passa di mano: esce Equinox, arriva il Gruppo Fibonacci

Nasce un’aggregazione da 210 milioni e 1.500 dipendenti nel campo dei servizi digitali per il mondo della finanza.

Featured image

Svolta per Quid Informatica, player fiorentino del settore financial services che nel 2023 aveva rilevato il 60% di Cabel Industry, generando un gruppo da oltre 80 milioni di euro e oltre 530 dipendenti: il fondo di private equity Equinox ha venduto al Gruppo Fibonacci, controllato dai fondi gestiti da Apax Partners. La nuova operazione di Fibonacci, dopo le acquisizioni di Ocs e Finwave nel 2023 e la costituzione di AltermAInd in partnership con Illimity, porta a un’aggregazione nel campo delle soluzioni per la finanza da oltre 1.500 dipendenti specializzati, e un fatturato che supera i 210 milioni di euro.

“La complementarità tra Quid e gli asset già esistenti del Gruppo Fibonacci ne accelera la capacità di fornire soluzioni integrate e innovative”, sostiene Stefano Bertoli, amministratore delegato di Quid e nuovo presidente del Gruppo Fibonacci, secondo cui “questo passaggio dà il via ad una nuova entusiasmante fase, che si basa sulle solide fondamenta gettate da Equinox durante l’iniziale fase di crescita”.

Un’offerta più ampia per banche e finanziarie

Per quanto riguarda l’offerta di Fibonacci dedicata alle banche e finanziarie specialistiche, il gruppo conta sull’esperienza di Finwave nel software per il factoring e il leasing e sarà ulteriormente arricchito dalle capacità di Quid in ambito corporate e mutui. Per il segmento della Consumer Finance, il gruppo prevede di rafforzare la propria offerta attraverso l’integrazione del software completo di Ocs per il credito al consumo con la piattaforma modulare e cloud-native di Quid. Inoltre Fibonacci si pone come partner di outsourcing completo per i clienti bancari, grazie alla combinazione del software cloud-native di Finwave e Quid, delle soluzioni Ai-driven di AltermAInd e delle oltre 450 applicazioni su cloud privati e pubblici di Cabel.

“Con il supporto dei Fondi Apax e l’esperienza del nostro team di management integrato, siamo nelle condizioni ottimali per una crescita sostenibile e a lungo termine”, commenta Andrea Pettinelli, amministratore delegato del Gruppo Fibonacci. “Con l’investimento in Ocs e Finwave – afferma Gabriele Cipparrone, Partner di Apax Partners -, i fondi Apax puntavano a costruire e accelerare la crescita di un fornitore di software finanziario leader in Europa. Grazie alle recenti acquisizioni, il gruppo è ora molto ben posizionato per servire i clienti in ambito specialty finance, consumer finance e banking”.

“Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi anni con il management team di Quid, che ringraziamo per aver creduto nel progetto con una visione anche fuori dagli schemi tradizionali e che ha contribuito a raggiungere le nostre importanti ambizioni di sviluppo”, ha affermato Andrea Bovone, partner di Equinox, che dal 2019 ha supportato la trasformazione di Quid da system integrator a software house, triplicando nel periodo fatturato e redditività. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

11 febbraio 2025

Reway Group, commessa da 110 milioni a Milano per FerrovieNord

Leggi tutto
Impresa

11 febbraio 2025

I trattori protestano a Firenze, Lollobrigida li ignora

Leggi tutto
Industria

07 febbraio 2025

Vertenza Beko: lavoratori in piazza a Siena, il Comune si muove con Train

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci