L'evento di presentazione del sistema Amesphere.
Se ti esponi ad una situazione che potrebbe essere pericolosa emette un avviso sonoro, se invece percepisce che ti stai per metterti in pericolo agisce e ad esempio blocca il mezzo. E nel frattempo raccoglie tutte le informazioni sull’evento, le elabora e poi fornisce quelle necessarie ad attivare azioni di prevenzione, come modifiche ai processi o alle procedure di lavoro.
L’innovativo sistema Amesphere, per la misurazione e gestione del rischio in contesti lavorativi produttivi e logistici, dove vi è un’elevata movimentazione di merci e prodotti, arriva dalla fiorentina Ame, azienda di tecnologia applicata alla sicurezza sul lavoro; ed è stato presentato nel corso di un evento a Firenze, organizzato dal Digital Innovation Hub Toscana, con la collaborazione di Confindustria Toscana e Artes 4.0, dedicato alla “Tecnologia e Analisi di dati: Nuove frontiere per sicurezza e sostenibilità sociale”.
L’evento fiorentino di presentazione
L’appuntamento ha esplorato l’impatto della tecnologia nella prevenzione degli incidenti sul lavoro e nella sostenibilità aziendale, partendo proprio dall’esperienza di Ame e del suo progetto Amesphere, che ha ricevuto il finanziamento del Bando Innovazione Tecnologica Inail e Artes 4.0. L’obiettivo era creare un sistema in grado di rilevare e valutare il livello di rischio associato a interazioni tra sensori che rilevano eventi potenzialmente pericolosi, come collisioni tra mezzi in movimento o tra mezzi e operatori.
La piattaforma, progettata dall’impresa fiorentina, fornisce anche una classificazione dei rischi monitorati in modo da consentire di applicare specifiche misure di abbattimento del rischio. (redtm)