21 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

10 ottobre 2024

Thales, negli aeroporti indiani i sistemi di riconoscimento biometrico made in Florence

Lo stabilimento di Sesto Fiorentino ha contribuito alle soluzioni hi-tech attraverso progettazione, sviluppo software, integrazione componenti.

Face Boarding, soluzione Fly to Gate sviluppata da Thales Sesto Fiorentino per l’aeroporto di Milano Linate

Face Boarding, soluzione Fly to Gate sviluppata da Thales Sesto Fiorentino per l’aeroporto di Milano Linate

C’è l’apporto determinante dello stabilimento Thales Italia di Sesto Fiorentino (Firenze) dietro la realizzazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia – chiamate ‘Fly to Gate’ e ‘Apoc’ – appena fornite dalla multinazionale francese dell’hi-tech a sette aeroporti indiani, gestiti dalla società Adani Airport Holding.

Una piattaforma cloud per integrare tutte le operazioni aeroportuali

Apoc (Airport operation centre) è stato interamente progettato dagli ingegneri della sede fiorentina – centro di competenza globale del gruppo per le soluzioni di sicurezza e la gestione delle operazioni aeroportuali – e consente di condividere in tempo reale i dati di tutte le operazioni aeroportuali (a terra e in volo), integrate in un’unica piattaforma cloud. L’obiettivo – spiega l’azienda – è rendere gli aeroporti più efficienti e sicuri, così da soddisfare gli standard di conformità, gestire i crescenti volumi di passeggeri, migliorare il processo decisionale, ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso delle risorse.

Software e componentistica del ‘Fly to Gate’ sono stati sviluppati a Firenze

“Grazie all’esperienza decennale maturata nei principali aeroporti del mondo – aggiunge l’azienda – la sede di Sesto è servita anche a supportare e rendere competitiva l’ultima soluzione nata in casa Thales, Fly to Gate”, il sistema di riconoscimento biometrico (messo a punto in Spagna) utilizzato nei varchi e nella verifica dei documenti dal check-in fino all’imbarco, riducendo code e tempi d’attesa (è stato installato allo scalo di Milano Linate). Thales Italia, a Sesto Fiorentino, si è occupata dello sviluppo del software e dell’integrazione di tutta la componentistica, che costituisce la spina dorsale di questa soluzione.

Il gruppo francese ha 18,4 miliardi di fatturato 2023

“Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Adani Airport Holdings Limited per portare soluzioni tecnologiche innovative e rivoluzionare le operazioni aeroportuali e l’esperienza dei passeggeri in India”, afferma Ashish Saraf, vicepresidente e country director for India di Thales, gruppo che è leader globale nelle tecnologie avanzate per la difesa e sicurezza, l’aeronautica e spazio e per la cybersecurity e identità digitale, con 81mila dipendenti in 68 Paesi e un fatturato 2023 di 18,4 miliardi di euro.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

20 dicembre 2024

Metalli preziosi dai rifiuti Raee, inaugurato l’impianto di Iren in Valdarno

Leggi tutto
Impresa

19 dicembre 2024

Labiotre fa progetti di sostenibilità e diventa società Benefit

Leggi tutto
Impresa

19 dicembre 2024

Da Intesa Sanpaolo (con Sace) 50 milioni per gli investimenti di Aboca

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci