Timenet ha acquisito la maggioranza di Beliven, società di Udine con circa 43 dipendenti, una software factory che offre servizi di Software Engineering, Ui/Ux design, Hybrid web development, infrastrutture e soluzioni Cloud-based performanti. Con questa operazione il gruppo empolese dell’Ict, che già aveva il 24% di Beliven, arriva a 100 dipendenti, nell’ambito di un piano di espansione nei prossimi anni in termini di volumi e marginalità, e dopo un 2023 chiuso con 12,7 milioni di valore della produzione e un Ebitda margin del 17,22%. Timenet recentemente ha pubblicato per la prima volta il proprio bilancio di sostenibilità.
“L’operazione – si legge nella nota che annuncia l’acquisizione – rientra nella strategia di crescita inorganica di Timenet che punta a consolidare e ampliare la sua presenza in settori complementari e strategici a quello delle Tlc, come software, cybersecurity, cloud computing e datacenter. Il rafforzamento dell’offerta software e l’integrazione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale come quelle offerte da Beliven sono pienamente in linea con il processo di digitalizzazione che sta interessando molteplici ambiti aziendali”.
Al fondatore di Beliven, Andrea Virgilio, che entrerà anche nel costituendo Cda col ruolo di presidente e amministratore delegato, rimane una quota di minoranza della società friulana. “Con questa operazione – ha commentato Franco Iorio, presidente di Timenet – siamo pronti ad incrementare la nostra capacità commerciale, espandendo ulteriormente la nostra presenza nel settore software e nelle tecnologie avanzate. Riteniamo che da oggi il gruppo possa accelerare la crescita e mettere a disposizione dei nostri clienti soluzioni integrate in grado di rispondere a una serie di esigenze tecnologiche sempre più complesse”. (lt)