Timenet – azienda empolese di comunicazioni nata nel 1996, che offre soluzioni di connettività e voce a professionisti e aziende – investe su trasparenda e responsabilità sociale pubblicando, su base volontaria, il primo bilancio di sostenibilità 2023, e fissando una serie di obiettivi che s’impegna a rendicontare il prossimo anno come l’eliminazione delle bottiglie di plastica (attraverso l’installazione di erogatori d’acqua); la sostituzione del 30% della flotta con veicoli green; la sensibilizzazione all’uso di prodotti riciclati. Sul piano sociale, l’azienda – che oggi conta 61 dipendenti (per il 97% a tempo indeterminato) e ricavi superiori a 12 milioni di euro con ebitda margin al 17,2% – avvierà stage per studenti dell’Its Prodigi, farà 18 ore di formazione per dipendente, e punterà a ottenere la certificazione sulla parità di genere e la certificazione Iso 27001.
Un codice etico fissa i principi cui tutti devono attenersi
“Il nostro nuovo impegno sarà trasferire le priorità Esg nella gestione dell’azienda – afferma Franco Iorio, fondatore e amministratore di Timenet – in modo che siano rilevabili e misurabili dai nostri stakeholder. Nella nostra visione la sostenibilità implica che gli investimenti in capitale umano e innovazione debbano essere in grado di autofinanziarsi, creando così un circuito sicuro e virtuoso, in cui azienda e stakeholder potranno beneficiare dei risultati ottenuti”. Il bilancio di sostenibilità appena pubblicato descrive le iniziative e i criteri adottati per valutare le performance nelle tre aree di sostenibilità (ambientale, sociale e di governance), fornendo informazioni relative al triennio 2021-2023. L’azienda si è data un codice etico che contiene i principi deontologici seguiti, e a cui chiede si conformino dipendenti ma anche business partner, consulenti, fornitori.
Il nuovo datacenter di Padova guarda al risparmio energetico
Tra le iniziative attuate da Timenet per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale spicca il nuovo datacenter di Padova, definito Esg compliance perché soddisfa i criteri di conformità agli standard ambientali, sociali e di governance, utilizzando tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico (sistemi di raffreddamento ad alta efficienza, uso di energie rinnovabili). L’azienda ha introdotto veicoli ibridi, digitalizzato i processi per ridurre la carta e installato illuminazione a Led, avviando anche un programma di riciclo per i rifiuti elettronici. “Questi progetti – afferma un comunicato -dimostrano l’impegno nell’equilibrare efficienza operativa e responsabilità ambientale, promuovendo sostenibilità e resilienza a lungo termine”.
Silvia Pieraccini