Le aziende della Toscana vendono poco online – meno della media nazionale, ma ai consumatori della regione piace fare acquisti con l’e-commerce. Un disallineamento fra domanda e offerta evidenziato da Cna Firenze Metropolitana, che nel capoluogo ha organizzato la prima edizione di Firenze e-commerce Forum, evento formativo e informativo per artigiani, professionisti e imprenditori interessati ad avviare, sviluppare o consolidare la propria presenza nel commercio online.
Al centro dei lavori dell’iniziativa, gli strumenti tecnici necessari ad avviare e gestire un’attività di e-commerce, con approfondimenti su piattaforme, metodi di pagamento e soluzioni logistiche avanzate, ma anche strategie di marketing digitale, Seo, materiali fotografici e video, intelligenza artificiale e opportunità legate ai finanziamenti per la digitalizzazione.
In Toscana il 66,5% dei consumatori compra con l’e-commerce
“Nonostante l’importanza rivestita – osserva David Nannini, presidente Cna Ict e titolare dell’agenzia di ecommerce Vedanet –, lo strumento è però ancora poco utilizzato. Basti pensare che in Toscana la quota di fatturato derivante dalle vendite elettroniche è pari al 13,6% del fatturato complessivo, un dato inferiore a quello medio italiano di oltre 4 punti percentuali”. Prendendo in considerazione le sole aziende con almeno 10 addetti, l’Italia non brilla (19,1%, contro la media europea del 22,9%), ma la Toscana si ferma al 17,7%, dato comunque cresciuto di 7 punti percentuali rispetto al 2015. E la quota di imprese che realizza vendite elettroniche cresce al crescere del numero di addetti.
Si tratta di aziende che, in Toscana, vendono prevalentemente via web o app, sia propri (utilizzati dal 66,5% delle imprese) che di intermediari terzi (62,5%): se il ricorso agli strumenti di proprietà è però in calo (-16 punti percentuali dal 2022), quello dei marketplace di e-commerce è invece in crescita (+12 punti percentuali nello stesso arco di tempo). Quanto alla clientela, il 94,5% di queste imprese vende a privati e il 53,8% ad altre imprese e autorità pubbliche. In base ai dati Istat, nel 2022, solo in Toscana, ha fatto compere online il 66,5% delle persone con più di 14 anni, prediligendo l’acquisto di abbigliamento, articoli per la casa, libri, computer e cosmetici. (lt)