La firma della convenzione per l'organizzazione dei corsi per consulenti.
I professionisti – come avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro – che forniscono consulenza ed assistenza alle imprese di Arezzo e Siena avranno la possibilità di accedere a percorsi di formazione specifici per conoscere specificità e problematiche delle piccole e medie aziende. Ad organizzarli è la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, attraverso la sua azienda speciale Arezzo Sviluppo, insieme agli Ordini, le Fondazioni professionali delle due città toscane e l’Università degli Studi di Siena.
L’obiettivo è aiutare le piccole imprese a crescere
Il tasso di sopravvivenza di una piccola impresa dopo un anno dall’apertura è di circa l’80%, dopo 5 anni scende al 61% e dopo 10 anni al 40% a fronte di una vita media delle imprese italiane di circa 13 anni (dai 12 anni delle imprese individuali ai 18 anni delle società di persone), spiegano gli organizzatori dell’iniziativa: “è evidente quindi, al di là delle varie congiunture economiche, che è necessario sostenere maggiormente le imprese soprattutto nella fase iniziale della loro attività”.
Il quadro delle regole in cui operano le Piccole e Medie Imprese italiane, ma anche gli assetti organizzativi, all’accesso ai mercati finanziari, e infine il tema della sostenibilità, saranno gli argomenti dei corsi destinati ai professionisti. Il primo è in partenza il 23 gennaio 2025. L’argomento? “Le nuove PMI: temi, questioni e opportunità”. (redtm)