25 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

23 dicembre 2024

Avis Toscana stringe patto con tre imprese

L’obbiettivo è rafforzare la cultura della donazione di sangue e plasma nei luoghi di lavoro, facilitando i dipendenti.

I rappresentanti delle aziende che hanno firmato l'accordo con Avis Toscana.

I rappresentanti delle aziende che hanno firmato l'accordo con Avis Toscana.

Le imprese toscane che hanno sottoscritto i primi tre accordi pilota con Avis Toscana per rafforzare la cultura della donazione di sangue e plasma nei luoghi di lavoro, facilitando i dipendenti, sono: Astra, Eli Lilly e Sogei.

Il progetto si chiama “I donatori che fecero l’impresa” e gli accordi sperimentali siglati dalle tre imprese toscane sono previsti dalla delibera di giunta regionale 1123/2024, che formalizza lo schema tipo di protocollo d’intesa per la promozione delle donazioni di sangue, plasma e piastrine.

Impegni di lavoro prima causa dell’impossibilità di donare

Da una recente ricerca che Avis Toscana ha commissionato al dipartimento di scienze politiche dell’università di Pisa – che ha analizzato un campione di 370 ex donatori – è emerso che quattro dipendenti su dieci non donano più. Sono proprio gli impegni di lavoro la prima causa che In Toscana determina l’impossibilità di donare (32% del campione). E pesa in modo rilevante anche la mancanza di permessi accordati per effettuare il gesto solidale, che coinvolge il 6,2% degli intervistati.

Dati, che spiega la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze, hanno indotto l’associazione donatori “a cercare risposte concrete per reagire a questo andamento. Spesso, infatti, la disaffezione al dono è imputabile a fattori che non hanno a che vedere con la reale volontà dei lavoratori. La mancanza di tempo dettata dai ritmi che seguono, specialmente nel contesto privato, diluisce la propensione a frequentare i centri trasfusionali”. E conclude la presidente di Avis Toscana, “ora l’obiettivo è diffondere una cultura della solidarietà nei luoghi di lavoro, ispirando anche altre aziende”. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

23 dicembre 2024

La Cgil propone “Ripensare Prato”

Leggi tutto
Territorio

21 dicembre 2024

Affitti brevi in Toscana, il nuovo Testo unico del turismo è legge

Leggi tutto
Territorio

20 dicembre 2024

Emendamenti a pioggia, passa la manovra regionale di bilancio

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci