24 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

23 dicembre 2024

La Cgil propone “Ripensare Prato”

Il segretario della locale Camera del Lavoro: “abbiamo presentato un documento strategico”.

Featured image

Bisogna “Ripensare Prato”. E a proporlo è il segretario della locale Camera del Lavoro Lorenzo Pancini, che per il tessile pratese chiede anche una “governance del distretto, uno strumento normativo, qualcosa di assolutamente straordinario”.

“Non si può passare di crisi in crisi, siamo ormai alla quarta dal 2008 – spiega il segretario della Camera del Lavoro di Prato -. Ed ogni volta si interviene cercando di accomodare le cose, di limitare i danni. Nella realtà ogni volta se ne esce con il segno meno: meno produzione, meno lavoro, meno ricchezza. Di meno in meno arriveremo al punto che non resterà niente. Bisogna cambiare strategia, passo, modalità di azione”.

Le proposte espresse in un documento

“Abbiamo presentato un documento strategico” spiega il segretario della Cgil pratese “su quello che c’è da fare per portare il distretto fuori dalla crisi in cui è avviluppato da un più di decennio”, perché “c’è bisogno di un sussulto, di scuotere coscienze, forze sociali e istituzioni, una mobilitazione come mai si era vista prima, o altrimenti dovremmo prendere atto del definitivo declino del distretto”.

Ed è la stessa Cgil a fornire i numeri delle imprese perse nel settore tessile 80 da inizio anno fino a settembre; e – spiega ancora la Cgil – è in calo anche la produzione: meno 8,3% nel tessile nel primo trimestre 2024 sullo stesso periodo 2023; diviso per settori il calo è stato del 5,3% nella produzione dei tessuti, del 6,3% in quella dei filati, meno 13,1% nell’abbigliamento e maglieria, meno 9,9% nella meccanica. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

23 dicembre 2024

Avis Toscana stringe patto con tre imprese

Leggi tutto
Territorio

21 dicembre 2024

Affitti brevi in Toscana, il nuovo Testo unico del turismo è legge

Leggi tutto
Territorio

20 dicembre 2024

Emendamenti a pioggia, passa la manovra regionale di bilancio

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci