10 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

18 dicembre 2024

Battuta d’arresto per i numeri di Sesa (che si regala Metisoft per Natale)

A metà dell’esercizio in corso il gruppo accusa flessioni per ricavi e utile, ma nel secondo semestre si prevede la ripresa.

Featured image

La crescita del perimetro di Sesa continua, con l’acquisizione dell’azienda marchigiana Metisoft – undicesima operazione di M&A quest’anno -, mentre la crescita dei numeri di bilancio si arresta al giro di boa dell’esercizio in corso, con ricavi ed Ebitda in calo, e un utile netto adjusted – escludendo il nuovissimo settore Digital Green – che cala dell’11,9% anno su anno. “Continuiamo ad investire, anche con operazioni di M&A bolt-on – ha ribadito Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa – nelle tecnologie più innovative, supportando i nostri stakeholder nell’attuale fase di evoluzione digitale, in coerenza con il purpose di creazione di valore sostenibile, promuovendo l’innovazione digitale di imprese, istituzioni e grandi organizzazioni ed il benessere delle persone”.

Attesa una crescita (moderata) per fine esercizio

Nel semestre concluso il 31 ottobre il gruppo empolese dell’Ict ha ottenuto ricavi e altri proventi consolidati per 1,433 miliardi di euro, in flessione rispetto agli 1,501 miliardi dello stesso periodo dell’esercizio precedente (-0,6%, ma +1,1% includendo nel settore Digital Green il consolidamento da inizio esercizio di GreenSun). L’Ebitda consolidato è di 102,7 milioni di euro contro i 113,2 milioni dello stesso periodo di un anno fa, “con una flessione – sostiene Sesa – prevalentemente maturata nei settori Digital Green e Vas a fronte di contesti di mercato nel semestre non favorevoli”. La Posizione Finanziaria Netta Reported è passiva per 113 milioni (contro i 57,4 milioni di un anno fa), per effetto secondo l’azienda di operazioni di buy back, distribuzione di dividendi, e investimenti sia in M&A che in Vertical Applications.

Le aspettative per fine esercizio vedono una crescita attesa per ricavi e (in misura minore) redditività operativa, in linea con la parte inferiore della guidance comunicata nel luglio 2024. “Dopo aver raddoppiato ricavi e redditività negli ultimi 4 anni, chiudiamo un semestre di consolidamento delle crescite, assorbendo la flessione dei settori Digital Green e VAS caratterizzati da un contesto di mercato sfidante in H1 2025. “Confermiamo la nostra strategia di sviluppo di competenze e applicazioni – sostiene Fabbroni -, a fronte di una domanda di digitalizzazione di imprese, istituzioni e grandi organizzazioni sostenuta dalle necessità di consistenti investimenti in tecnologia, applicazioni e servizi di integrazione, con un outlook di crescita mid-single digit di ricavi e redditività operativa attesa per il secondo semestre”.

Con Metisoft più soluzioni per l’impresa

Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto, attraverso la controllata Var Group, di una partecipazione sino al 100% del capitale di Metisoft, rafforzando così le proprie competenze nella consulenza applicativa su piattaforma Sap, a supporto della trasformazione digitale dei distretti economici e produttivi a livello internazionale. Metisoft, fondata nel 1987, ha sede principale a Fabriano (Ancona) e uffici nelle Marche, in Campania e Lombardia. La società ha ricavi annuali pari a circa 15 milioni di euro, un Ebitda margin di circa l’8% ed una struttura composta da 200 persone. Specializzata nella gestione globale dei processi di business su piattaforma Sap, Metisoft è anche partner storico di Microsoft nell’ambito del Modern workplace, nella gestione dati e nei servizi cloud & cyber security.

“Grazie a Metisoft arricchiamo la nostra proposta di consulenza, progettazione, implementazione e supporto in area Sao, rivolta ad aziende Enterprise e Midmarket nei diversi settori d’industria”, spiegano Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group (Sesa) e Fabio Falaschi, head of enterprise platform di Var Group. “Siamo molto contenti di aver trovato un partner come Var Group ed il Gruppo Sesa, per continuare il nostro percorso nel segno di una crescita strategica”, afferma Roberto Guidotti, Claudio Margaritini, e Vincenzo Galeassi, soci fondatori, e Giulio Norici, Managing Partner di Metisoft. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

08 gennaio 2025

Baker Hughes cambia idea: niente polo logistico a Crespina Lorenzana, rotta su Perignano

Leggi tutto
Impresa

08 gennaio 2025

Corsica Ferries cede a Blu Navy la gestione dei traghetti per l’Elba

Leggi tutto
Impresa

07 gennaio 2025

Il taglio dell’accisa fa felici i birrifici artigianali anche in Toscana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci