B&C Speakers ha ottenuto la Certificazione di parità di genere (Uni PdR/125), standard nazionale in materia: un riconoscimento che “rappresenta un traguardo significativo nell’impegno continuo verso la promozione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo”, afferma l’azienda degli altoparlanti professionali, all’interno della quale la componente femminile rappresenta il 17% dei suoi oltre 200 collaboratori, di cui l’11% ricopre a sua volta posizioni di responsabilità.
La certificazione è rilasciata dall’ente Uniter sulla base di un processo di valutazione di punti chiave qualitativi e quantitativi e di interviste ai dipendenti rispetto a sei indicatori chiave: cultura e strategia, governance, processi Hr, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Strumenti di welfare e work-life balance
B&C Speakers offre ai propri dipendenti numerosi strumenti di welfare e work-life balance. Al rientro dal congedo di maternità, le lavoratrici possono usufruire di un orario part-time per un anno e accedere a percorsi di formazione e affiancamento personalizzati. Queste iniziative, secondo l’azienda di Bagno a Ripoli, mirano a facilitare un ritorno al lavoro il più agevole possibile, consentendo che la ripresa delle attività lavorative avvenga in modo armonioso e senza difficoltà.
Oltre al tema della tutela della genitorialità per i propri dipendenti, sostenuta anche attraverso bonus economici erogati al momento della nascita di un figlio, l’azienda incentiva l’importanza del work-life balance attraverso l’accesso allo smart working per i lavoratori le cui mansioni possono essere svolte da remoto. Sono inoltre stati attivati dei percorsi formativi sui temi della parità di genere rivolti a tutti i livelli aziendali, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulla tematica e invitare i propri lavoratori ad abbracciare i valori di equità e di inclusione.
“Il riconoscimento, che attesta l’adozione di misure concrete per ridurre i divari di genere, rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di B&C Speakers – afferma l’amministratore delegato Lorenzo Coppini – e conferma il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti possano sentirsi valorizzati, celebrando le diversità di ogni individuo come fonte di arricchimento e crescita. Continueremo a promuovere politiche e pratiche che favoriscano la parità di genere – conclude l’ad di B&C Speakers – e adottare misure concrete per eliminare ogni forma di discriminazione”.
Nuovi aiuti dal governo per le Pmi
“La certificazione di genere sta andando molto bene ed è fondamentale nella costruzione di un nuovo welfare e delle pari opportunità sul lavoro tra uomini e donne”, ha detto Eugenia Roccella, ministro per le pari opportunità e la famiglia, in un videomessaggio inviato nei giorni scorsi al convegno del gruppo Terziario Donna Confcommercio, che si è svolto a Gargonza (Arezzo). “Abbiamo raggiunto molto in fretta – ha spiegato – gli obiettivi che ci erano posti: dovevamo certificare 800 aziende entro il 2026 ma siamo già arrivati a oltre 2.200 e stiamo iniziando la seconda tranche per le piccole e medie imprese che vogliamo accompagnare nel percorso verso la certificazione. I bandi si sono chiusi da poco e siamo fiduciosi”. (lt)