31 marzo 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 marzo 2025

Il fiorentino Rogai diventa presidente di Confindustria Albania

L’imprenditore è attivo dal 2015 dall’altra parte dell’Adriatico con la sua società Commit, specializzata nel settore Ict.

Featured image

Un fiorentino al vertice di Confindustria Albania: Davide Rogai è stato eletto presidente dall’assemblea dell’associazione, parte del sistema Confindustria, che si è tenuta a Tirana. Attivo dal 2015 in Albania con la sua società Commit, specializzata nel settore Ict e oggi parte del gruppo Dilaxia, Rogai sarà presidente per i prossimi quattro anni di Confindustria Albania, che raccoglie imprese guidate da imprenditori italiani e albanesi, per un totale di oltre 15.000 dipendenti. L’Italia è stabilmente il primo partner commerciale dell’Albania, e dalla sola Toscana l’export verso Tirana nel 2024 è stato di 103,8 milioni di euro, in crescita del 3,32% anno su anno.

Il programma di Rogai: espansione e segmentazione

“Veniamo da 7 anni – ha spiegato Rogai dopo l’elezione – dove il presidente uscente, Sergio Fontana, ha mantenuto un clima stabile e consentito all’associazione di arrivare a quasi 200 iscritti: nel mio mandato ho intenzione di utilizzare questo patrimonio per andare a lavorare su più territori in Albania, perché in questo momento Confindustria Albania è principalmente Tirana-centrica. L’altro tema è quello di strutturare le sezioni merceologiche, quando avremo un numero di imprenditori abbastanza cospicuo cominceremo a raggrupparli per settore”.

Nato nel 1976 a Firenze, Rogai è laureato in Informatica e ha conseguito il titolo di PhD in Telematica e Società dell’Informazione. Nel 2007 ha fondato Commit insieme ad Alessio Colzi e Tommaso Martini, anche loro ricercatori dell’Università di Ingegneria Informatica di Firenze. Dal 2022 fa parte dei docenti dell’istituto di alta formazione Rome Business School, e dal 2023 è docente a contratto dell’Università degli Studi di Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. I lavori dell’assemblea di Confindustria Albania a Tirana hanno visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro per l’Europa e affari internazionali Igli Hasani, del viceministro per Economia, Cultura e Innovazione, Enkelejd Musabelliu, e dell’ambasciatore italiano a Tirana, Marco Alberti. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

28 marzo 2025

Assicurazione contro le catastrofi per le imprese, è rinvio per le Pmi

Leggi tutto
Impresa

28 marzo 2025

I gioielli in argento di Giovanni Raspini crescono del 13% nel 2024

Leggi tutto
Impresa

27 marzo 2025

Ricavi record nel 2024 per Franchi Umberto Marmi (che punta a crescere ancora nel 2025)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci