Rugby a Firenze
Una variazione al bilancio che mette insieme la ristrutturazione degli alloggi Erp, l’impegno contro la marginalità sociale, il verde pubblico e lo sport. La maxidelibera della giunta fiorentina è stata approvata dal consiglio comunale con 21 sì, 11 no e 3 astenuti. Incalzante e partecipato il dibattito dei consiglieri soprattutto intorno alla spesa più consistente, ovvero i 10 milioni destinati alla ristrutturazione dello stadio di rugby Padovani che vedrà sensibilmente incrementati i suoi spalti fino a 7mila posti. Uno stadio che, si mormora tra i banchi dell’opposizione e si conferma a mezza voce in maggioranza, dovrebbe essere destinato alla Fiorentina quando saranno in corso i lavori al Franchi.
Si utilizzano risorse europee che sarebbero andate perse
“E’ una delibera molto importante che ratifica l’arrivo di finanziamenti attesi e che porta nuovi investimenti in settori strategici come gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, come la lotta alla marginalità e il welfare, il verde pubblico, la scuola e lo sport” ha detto l’assessore al bilancio Giovanni Bettarini. “E’ una variazione urgente che va a toccare i più svariati settori di governo della nostra amministrazione che sta facendo il possibile per intercettare le risorse europee che altrimenti andrebbero perse e lo fa in settori chiave e strategici e importanti per la città”.
2 milioni di euro anche per il Teatro del Maggio
Con il via libera del consiglio comunale si è ratificato l’inserimento nel bilancio di circa 5 milioni per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica stanziati con i fondi europei Pon metro plus. Ratificato anche l’arrivo del contributo per il Maggio Musicale Fiorentino da parte del Ministero della cultura di 2 milioni e 100mila euro. Sono inseriti nelle spese di parte corrente anche i soldi del Pon metro plus destinati ad attività di welfare e alla lotta alla marginalità per 1 milione e 600 mila euro e 1 milione e 600 mila euro per attività culturali.
800mila euro destinati ad un’area per i ragazzi alle Piagge
Previsti in delibera anche nuovi investimenti: 1 milione e 100mila euro per nuovi scuolabus ibridi ed elettrici, 800mila euro per la realizzazione di una nuova area giochi in via dell’Osteria alle Piagge e oltre 500mila euro per sostenere l’aumento dei prezzi avvenuto ad investimenti già in corso come quello al nuovo biennio della scuola Leonardo da Vinci e di altre scuole e al teatro della Pergola. La delibera contiene anche l’arrivo di nuove somme dai fondi europei React fra cui quelle per la forestazione urbana, al parco del Mensola e ad alcune aree verdi attrezzate della città, per oltre 100.00 euro ed oltre 130.000 per servizi informatici dai fondi Pon metro plus. (sg)