18 settembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

12 settembre 2024

Diplomi per la formazione artigiana della Fondazione Marcello Gori

Presentati i prossimi nove candidati, selezionati tra i partecipanti al corso di orientamento dal titolo “Progetto Cuoio”.

I neodiplomati e, con i grembiuli, i nuovi borsisti

I neodiplomati e, con i grembiuli, i nuovi borsisti

Si è conclusa con la consegna dei diplomi, la seconda edizione delle “Borse di formazione-lavoro pelletteria artigiana” della Fondazione Marcello Gori, promossa da Laura, Francesca, Barbara Gori in memoria dell’impegno sociale del loro babbo che fondò a Firenze, nel 1950, la Scuola del Cuoio per dare la speranza di un futuro agli orfani della Seconda Guerra Mondiale.

Hanno portato a termine il loro percorso teorico e pratico di nove mesi, tenutosi nei laboratori della Scuola del Cuoio: J.F., Bijan Gooki Zadeh, Bryan Jeremy Gutierrez Ferretti, Ahmad Mohammad, Oscar Renee Salinas Guifarro. Due di loro troveranno lavoro alla Scuola, ad altri è stata offerta la possibilità di proseguire con ulteriori attività di apprendimento.

Nasce il corso di orientamento “Progetto Cuoio”

Non si fermano qui le iniziative a favore di chi è in situazioni di disagio promosse dalla Fondazione nel contesto formativo e occupazionale della pelletteria artigianale. E’ recente l’istituzione del corso di orientamento “Progetto Cuoio”, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze, coordinato da Rita Balzano, rivolto, tramite un Bando, a ragazze e ragazzi tra 18 e 35 anni con fragilità.

“Sono orgogliosa di poter annunciare un altro progetto che, insieme a quello delle Borse di Studio, ha l’obiettivo di aiutare tanti giovani a costruirsi il proprio futuro, secondo quella che fu la visione di nostro padre – dichiara Barbara Gori, presidente della Fondazione Marcello GoriCon il desiderio – aggiunge – di riuscire ad avvicinare le future generazioni ai lavori artigianali riscoprendone il valore e vedendoli come un’opportunità. Far nascere nuovi artisti della lavorazione della pelle e del cuoio sarà il nostro l’ambizioso compito”. Tra i quindici partecipanti al corso, la Fondazione, in collaborazione con l’assessorato al welfare e con il direttore dei Servizi sociali del Comune di Firenze Vincenzo Cavalleri, ha selezionato i nove canditati che usufruiranno delle Borse di formazione 2024-25: Madeleine Brice Ngoueko Deussom, Christelle Metou, Martina Baldini, Sabrina Conti, Emily Makkink, Sabir Amina, Juan Carlos Orellana, Dario Rosini, Gabriela Gonzales.

Una tradizione che si rinnova di anno in anno

La Fondazione è stata costituita il 24 maggio 2022 da Laura, Francesca, Barbara Gori per proseguire l’impegno civile-sociale del padre Marcello e diffondere il valore dell’artigianato artistico della pelletteria. Nel 1950 Marcello Gori, insieme a suo cognato Silvano Casini, accettò il compito di insegnare agli orfani di guerra l’arte della lavorazione della pelle e del cuoio in quello che era il Noviziato dei Frati Francescani, all’interno del Convento di Santa Croce. Nacque così la Scuola del Cuoio. Disoccupati, invalidi, ex detenuti del carcere minorile, persone con handicap mentale ritrovarono fiducia in un futuro altrimenti segnato dalla paura del fallimento.

La Fondazione Marcello Gori, attraverso le sue figlie, vuole raccontare ancora questa lunga e bella storia, intende diffondere sì la cultura dell’artigianato artistico ma mai disgiunto dal sentimento di solidarietà. Perciò la Fondazione Marcello Gori si occupa di introdurre giovani bisognosi al mondo del lavoro offrendo corsi di artigianato della pelle della durata di 9 mesi presso la Scuola del Cuoio. 

Produzioni preziose vendute in tutto il mondo

Dopo che i padri fondatori della Scuola del Cuoio Marcello Gori e Silvano Casini sono venuti a mancare nel 2003, le figlie di Marcello Gori, Laura, Francesca e Barbara, con i loro figli Tommaso, Filippo e Beatrice, hanno preso in mano le redini dell’azienda. La famiglia Gori porta avanti questa tradizione fiorentina creando prodotti di alta qualità su misura, destinati ad una raffinata clientela proveniente da tutto il mondo. Oggi le collezioni di borse su misura, di accessori e di piccola pelletteria della “Scuola del Cuoio” sono in vendita nella sede di Firenze e on line su scuoladelcuoio.it E, nell’impegno per la valorizzazione e il rispetto del patrimonio umano, prendendo esempio dall’insegnamento di Marcello Gori, la Scuola del Cuoio ha stretto nel 2023 – prima azienda toscana a farlo – un accordo con la Cgil per garantire un salario minimo contrattuale migliore anche ai neoassunti. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mestieri

13 settembre 2024

Cyber Security, a Prato un corso per formare giovani specialisti

Leggi tutto
Formazione

10 settembre 2024

Gli Its si presentano a studenti e famiglie (aiutati dagli influencer)

Leggi tutto
Formazione

09 settembre 2024

Prato, corso Ifts su sostenibilità e innovazione nei processi chimici tintori

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci