Il marchio fiorentino di fragranze Dr Vranjes apre il quinto negozio a Firenze, a un passo da piazza della Repubblica, e riparte con nuovi obiettivi di crescita dopo il cambio di azionista, dal fondo di private equity Bluegem al marchio francese di cosmetica L’Occitane, che ha sede in Svizzera e fa capo al magnate Reinold Geiger.
Espansione retail e ecommerce sono le direttrici di crescita
Per il marchio fiorentino, fondato 40 anni fa dal ‘naso’ Paolo Vranjes (che fino al gennaio scorso ha mantenuto il 30%) e diventato famoso per le fragranze per la casa, si apre una nuova stagione che punterà sull’espansione retail e sull’ecommerce, canale già oggi capace di dare il 25% del business. “Sono convinto che Dr. Vranjes abbia grandi potenzialità e noi vogliamo svilupparle”, ha annunciato Geiger all’apertura della boutique. L’imprenditore, che figura tra i partner sostenitori dell’attività culturale di Palazzo Strozzi e possiede una villa sopra Firenze, ha intenzione di valorizzare l’origine fiorentina del marchio – che ora si è arricchito del nome della città e si chiama ‘Dr. Vranjes Firenze’ – per trasmettere la tradizione artigianale e l’arte profumiera. “Ho acquisito Dr. Vranjes Firenze per la sua unicità, eccellenza e per il suo legame autentico con Firenze e con la Toscana – spiega Geiger – consolidando così il posizionamento globale del marchio”.
Nel 2023 fatturato di 42 milioni per il 70% all’estero
Dr. Vranjes conta oggi 29 negozi monomarca e vende i propri prodotti in 650 store. Negli ultimi anni l’azienda, che ha sede a Bagno a Ripoli, è cresciuta molto: nel 2016 fatturava 16 milioni di euro, per il 65% all’estero, con un ebitda del 42%; nel 2023 è arrivata a 42 milioni di ricavi, per il 70% all’estero, con ebitda di oltre il 30%. “Ora vogliamo espandere la nostra presenza internazionale – afferma l’amministratore delegato Giuseppe Colotto – e rafforzare la leadership nel settore delle fragranze di lusso”.
Silvia Pieraccini