Diana Toccafondi, presidente della Fondazione
La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato pubblica domani, mercoledì 18 gennaio, il bando per l’assegnazione dei contributi destinati ad associazioni, istituzioni ed enti: per il 2023 la Fondazione mette a disposizione 1,1 milioni di euro destinati alle erogazioni “guardando ai segni dei tempi – afferma la presidente, Diana Toccafondi -, a quei mutamenti che hanno caratterizzato l’ultimo periodo e ancora stanno condizionando il contesto presente e, con ogni probabilità, influenzeranno anche quello futuro”.
Sul fronte del metodo la scelta è quella di ascoltare e dialogare con le realtà del territorio, sostenendo la promozione della cooperazione tra i vari attori sociali e la realizzazione di progetti di partenariato, evitando in questo modo anche la dispersione di risorse. “La Fondazione – spiega Toccafondi – continuerà a cercare di rispondere alle domande del territorio. Le necessità, le sofferenze e il disagio di tanta parte della popolazione esigono una nuova assunzione di responsabilità da parte dell’intera comunità e richiedono, alla Fondazione, anche un rinnovamento del paradigma di intervento sia sul fronte del metodo che dei contenuti”.
Il Documento programmatico e previsionale 2023, approvato dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cr Prato, prevede come prioritario il settore educazione, istruzione e formazione, a cui viene destinato il 40% delle risorse del bando. Strategici vengono considerati gli investimenti nel settore culturale (30% dei contributi) mentre nel settore del volontariato della filantropia e della beneficenza (l’altro 30%) l’attenzione sarà concentrata su innovative modalità di intervento che rispondano adeguatamente alla crisi in atto.